Barese di nascita e laureato presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della propria città, Vito Leccese è il candidato di centrosinistra nelle elezioni amministrative tenutesi a Bari il 23 e il 24 giugno 2024. Leccese è riuscito a vincere contro il candidato di centrodestra Fabio Romito registrando più del 60% dei consensi.

Chi è Vito Leccese: età, partito e curriculum

Leccese è nato a Bari il 2 agosto 1962 ed ha 61 anni. In passato membro de ‘I Verdi‘ e manager istituzionale, il nuovo primo cittadino barese è militante del Partito Democratico dalla sua fondazione nel 2007. Nel 2001 ha cessato momentaneamente l’attività politica a causa di alcuni contrasti con la leadership de ‘I Verdi’ e per il risultato delle elezioni politiche di quell’anno.

Dopo lo stop all’attività politica, tra il 2003 e il 2004 ha seguito per conto della Fiera del Levante le iniziative per la costituzione del segretariato del Corridoio paneuropeo VIII, che avrebbe favorito il trasporto delle merci dall’Europa occidentale a quella orientale. Dal 2004 al 2006 invece ha rivestito il ruolo di capo di gabinetto del rettore dell’Università degli Studi di Bari.

Infine è diventato capo di gabinetto del Comune di Bari. Prima delle elezioni era membro del Collegio di Indirizzo e Controllo dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

Mogli e figli di Vito Leccese

Non è noto chi sia la moglie del nuovo sindaco di Bari. All’interno del suo curriculum vitae, Leccese specifica di essere coniugato e di avere due figli. Il 24 giugno 2024 Leccese ha aggiunto una nuova importante voce al suo curriculum diventando il nuovo primo cittadino di Bari da non favorito secondo alcuni sondaggi risalenti ad un mese prima del voto.