Si avvicina il terzo Slam dell’anno: Wimbledon è ormai alle porte e tra i tennisti ancora in dubbio c’è Novak Djokovic. Il serbo, tornato numero due al mondo dopo l’eliminazione di Carlos Alcaraz al Queen’s, non ha ancora sciolto le riserve sulla sua presenza. Meno di venti giorni fa, intatti, il ventiquattro volte vincitore Slam si è sottoposto a intervento dopo la lesione al menisco del ginocchio destro. La partecipazione a Wimbledon sembrava impossibile, ma Novak Djokovic sta provando a esserci. Il serbo non vuole lasciare nulla di intentato.

Djokovic si allena: Wimbledon nel mirino

Lo scorso 5 giugno, Novak Djokovic si è sottoposto a intervento dopo la lesione al menisco del ginocchio destro. Il tennista serbo, infatti, si è infortunato nella sfida degli ottavi di finale del Roland Garros contro Francisco Cerundolo. Dopo aver portato a casa la vittoria, il ventiquattro volte vincitore Slam ha dovuto alzare bandiera bianca e ritirarsi dallo Slam. Anche grazie al suo forfait, Jannik Sinner è diventato il numero numero uno del ranking ATP. A distanza di poche settimane, Novak Djokovic è tornato a far parlare di sé. Il serbo, infatti, non sta lasciando nulla di intentato e sta provando a esserci a Wimbledon.

Con sette successi, il Championships è uno dei tornei preferiti da Novak Djokovic, che vuole tornare a giocare sull’erba londinese dopo la sconfitta nella finale della scorsa edizione contro Carlos Alcaraz. Come riportato dalla BBC, l’ex numero uno al mondo ha deciso di trasferirsi a Londra, anche se la sua partecipazione al terzo Slam dell’anno rimane in dubbio. Nonostante una vistosa fasciatura al ginocchio, Novak Djokovic si è allenato sui campi di Church Road a Wimbledon. Non è ancora chiaro lo stato fisico del 24 volte vincitore Slam, ma gli allenamenti sono un segnale di come non voglia lasciare nulla di intentato. Il serbo vuole eguagliare Roger Federer con otto vittorie sull’erba londinese, e per farlo dovrà vedersela con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I prossimi giorni saranno importanti per capire se Djokovic ci sarà o meno, ma intanto il segnale è positivo.

Le ultime

Dopo aver vinto l’Halle Open, Jannik Sinner è pronto per Wimbledon. Il numero uno al mondo arriverà presto a Londra per iniziare lo Slam il prossimo primo luglio. Quello in Germania è il primo torneo vinto sull’erba, un buon segnale in vista del Championships. L’altoatesino parte come uno dei principali favoriti per la vittoria finale e proverà a migliorare le semifinali raggiunte lo scorso anno, prima di essere eliminato proprio per mano di Novak Djokovic. L’altro favorito, invece, è Carlos Alcaraz. Lo spagnolo proverà a difendere il titolo conquistato dodici mesi fa e lo farà da numero tre al mondo.

La precoce eliminazione al Queen’s, infatti, ha permesso a Novak Djokovic di recuperare una posizione in classifica. In caso di partecipazione a Wimbledon, il serbo sarebbe la testa di serie numero due. Non ci sarà invece Rafael Nadal: lo spagnolo ha scelto di non esserci a Wimbledon per arrivare pronto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.