Croazia-Italia, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. La Nazionale di Luciano Spalletti ce l’ha fatta. Il pareggio con la Croazia ha regalato all’Italia il più insperato dei sogni: la qualificazione agli ottavi. A Modric risponde Zaccagni e gli Azzurri arrivano secondi nel girone. Dopo la rete messa a segno dal veterano della nazionale croata, l’Italia ha spinto al massimo per trovare la via del gol, arrivato solo nei minuti finali di recupero. Un gol dal valore inestimabile per Zaccagni. Oltre ad aver trovato la prima rete con la maglia della Nazionale, l’ex Verona ha regalato ai suoi compagni l’accesso diretto agli ottavi di finale. Per gli uomini di Spalletti è ora attesa la Svizzera, che non troppo tempo fa eliminava la Francia da EURO2020. La Croazia invece sarà costretta ad attendere la fine dei vari gironi per capire se potrà proseguire il suo cammino europeo o dovrà tornare a casa. L’altra partita del girone tra Spagna e Albania si è chiusa invece sul risultato di 1-0 per la squadra di De La Fuente, che ha trovato il gol con Ferran Torres che ha condotto la propria nazionale in testa al Gruppo B a punteggio pieno con 9 punti. Di seguito, le parole nel post partita dell’allenatore Azzurro Luciano Spalletti.
Non ci si credeva più. Ma il calcio è così. Ci sono dei momenti che diventano fondamentali durante la partita. E ora visto che si erano messi lì dietro bastava solo muoversi meglio. Ma abbiamo sbagliato dei gol clamorosi. Qualcosa bisogna ancora correggerlo, ci sono delle cose che succedono che sono illogiche nelle nostre partite. Dobbiamo mettere i ragazzi nelle condizioni di non sbagliare.
Luciano Spalletti nel post partita di Croazia-Italia
🇮🇹 Zaccagni sends Italy into the round of 16 👏#EURO2024 | #CROITA pic.twitter.com/QOanUMGJh5
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 24, 2024
Croazia-Italia, le parole post-partita di Spalletti
Ci si crede fino all’ultimo secondo, ormai il calcio è questo. Ci sono momenti che diventano clou della partita e ormai si erano messi dietro. Bastava fare uno scambio pulito sulla trequarti e andargli alle spalle com’è successo. Poi bisogna dire che abbiamo sbagliato troppi gol. Di mezzo c’è sempre il comportamento che teniamo in campo. Si può giocare e cercare il risultato in qualsiasi modo, ma nel primo tempo siamo stati molto sotto al nostro livello, sbagliando passaggi semplici e risultando timidi, altro che prudenza. Non possiamo parlare soltanto di modulo: bisogna giocare a 3, poi a 4… non c’entra questo, sono stati commessi errori banali in uscita. Poi chiaro che la qualità in mezzo al campo fa la differenza, ma stasera Jorginho e Barella hanno giocato una buona partita, così come Calafiori. Ribadisco però che bisogna fare di più
Luciano Spalletti nel post partita di Croazia-Italia
Le parole dei protagonisti del match
Una soddisfazione immensa, una serata che porterò sempre con me (piange ndr). Si soffre sempre, sia in panchina che in campo. Abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo. Il mister è stato bravo a creare questo gruppo. Noi lo ripagheremo in campo.
Calafiori nel post partita
Ci abbiamo creduto fino alla fine e poi siamo stati ripagati. Quello che è successo è merito di tutti. Sono d’accordo col mister, dobbiamo fare di più. Ora dobbiamo goderci questo momento speciale, da domani vediamo cosa si deve migliorare.
Jorginho nel post partita
C’è molta tristezza. Siamo delusi nel modo in cui abbiamo “perso”. Per noi è quasi come una sconfitta. Ci è mancata lucidità, dovevamo essere più lucidi. Purtroppo l’Italia ha segnato questo gol, ma credo meritassimo di vincere. Loro hanno avuto occasioni, ma anche noi. Ai tifosi italiani dico grazie per avermi applaudito. Brozovic, Kovacic… sono tanti i nomi che hanno dato tanto a questa nazionale. Il calcio ci ha dato tante emozioni in tante occasioni, ma non oggi. Ci abbiamo messo il cuore, su questo punto di vista possiamo essere contenti.
Luka Modric nel post partita