Nella giornata di oggi, 24 giugno 2024, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APS) dei Comuni Modenesi Area Nord ha pubblicato il maxi bando di concorso pubblico per un totale di 42 posti di operatore socio sanitario (Oss). La selezione pubblica è per soli esami e prevede che le assunzioni avvengano con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.
Le immissioni avverranno nel profilo professionale di “Operatore socio sanitario”, nell’area degli operatori esperti, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. I posti hanno una suddivisione territoriale. Infatti, 25 assunti andranno a lavorare presso l’Asp dei Comuni Modenesi dell’Area Nord; 5 assunti, invece, saranno destinati all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Terre d’Argine; 8 posti saranno disponibili presso l’ASP Terre dei Castelli Giorgio Gasparini; 4 posti saranno assegnati, infine, all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Delia Repetto.
Si prevede anche una riserva di legge per un totale di 9 posti che andranno ai militari congedati ai sensi del comma 3, dell’articolo 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010. Per inviare la domanda di candidatura al concorso c’è tempo fino al 24 luglio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame.
Maxi concorso Oss, 42 posti a Modena di operatore socio sanitario: quali sono le sedi?
Nella giornata di oggi, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APS) dei Comuni Modenesi Area Nord ha emanato il bando di concorso pubblico per 42 operatori socio sanitari (Oss). La suddivisione dei posti riguarda:
- 25 da assegnare all’ASP dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, con riserva di legge di 5 posti ai sensi di quanto prevede il comma 3, dell’articolo 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010;
- 5 da assegnare all’ASP Terre d’Argine, con un posto di riserva di legge secondo le previsioni del comma 3, dell’articolo 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010;
- 8 da assegnare all’ASP Terre di Castelli Giorgio Gasparini, con riserva di due posti;
- 4 posti da assegnare all’Asp Delia Repetto con riserva di un posto.
Quali requisiti e come si diventa operatori socio sanitari?
Per l’ammissione al concorso per 42 posti da operatore socio sanitario (Oss), il bando richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psichica all’impiego, il godimento dei diritti civili e politici, la regolarità nell’aver espletato gli obblighi di leva (per i nati entro il 1985), l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti che impediscano l’assunzione in una PA (destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione).
Per quanto riguarda i titoli di studio, il bando richiede l’assolvimento degli obblighi scolastici e il possesso dell’attestato di qualifica professionale di Operatore socio sanitario nelle modalità descritte dal bando stesso.
Come inviare la domanda mediante Inpa per il maxi concorso Oss Modena 2024
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 42 posti di Oss a Modena, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Collegandosi al sito specifico e facendo l’autenticazione con le credenziali Spid, Cie o Cns, si può entrare nella pagina del bando di interesse e compilare il form on line di candidatura. Dovranno essere inseriti i dati anagrafici, di studio e professionali. L’invio della domanda deve avvenire entro le ore 13 del 24 luglio 2024.
Prova scritta e orale, quali materie studiare?
Le prove d’esame consistono in un esame scritto e un orale. All’interno del bando è presente un paragrafo con le materie d’esame da studiare per superare le prove. La data della prova scritta sarà comunicata dal 25 luglio 2024 sul portale dell’ente di riferimento. La prova orale si svolgerà non prima del 22 agosto 2024.