La crostata al gelo di melone è deliziosa, ma se vi aspettate di trovare un ripieno a base del succoso frutto estivo vi sbagliate. Trattandosi di una ricetta tipicamente siciliana, il suo ripieno è infatti a base di anguria, che nell’isola viene appunto chiamato “mellone”. Ma niente paura, che sia di anguria o di melone, questo dolce è davvero strepitoso ed è perfetto per le calde giornate estive.
A differenza di una classica crostata alla marmellata, infatti, questo dolce è ripieno di gelatina: ha una consistenza più leggera, è meno dolce della marmellata ed è deliziosa se servita fredda.
Scopriamo come si prepara.
Partiamo dagli ingredienti
La crostata al gelo di melone siciliano è davvero una bontà e consiste in una base di pasta frolla ripiena di gelo, che può essere di anguria (il classico gelo di mellone), oppure di melone. Prepararla non è difficile e lei vi conquisterà fin dal primo morso. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono.
Per la pasta frolla:
- 200 g farina
- 70 g burro
- 60 g zucchero
- 1 uovo
- 1 scorza di limone grattugiata
Per il gelo:
- 1 l succo filtrato di anguria
- 100 g amido di mais (maizena)
- 80 g zucchero
- 2 fiori di gelsomino
- 1 cannella in stecca (facoltativo)
Per completare:
- gocce di cioccolato
- granella di pistacchi
- 50 g cioccolato fondente
La ricetta della crostata al gelo di melone
Per realizzare una perfetta crostata al gelo di melone partire realizzando la pasta frolla. Versate nel mixer la farina, il burro e lo zucchero, poi azionate e aggiungete l’uovo e la scorza grattugiata del limone. Lavorate il composto fino a quando non avrà la consistenza di grosse briciole, dopodiché trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero.
Dopo mezz’ora tirate fuori il panetto dal frigorifero, mettetelo sul piano di lavoro infarinato e tiratelo con il mattarello. Utilizzatelo per rivestire uno stampo da crostata, bucherellate poi la superficie con i rebbi di una forchetta ed eliminate il bordo di frolla in eccesso. Ricoprite con la carta forno e riempite con le apposite sfere di ceramica per alimenti (se non le avete, vanno benissimo anche fagioli o ceci secchi).
Cuocete la base della torta al gelo di melone in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornate ed eliminate le sfere (o i legumi) e la carta forno. Infine sformate e lasciate raffreddare completamente. Quando la frolla sarà a temperatura ambiente, spennellate la superficie con il cioccolato fuso, precedentemente sciolto a bagnomaria.
La preparazione del gelo
Ora che la base della crostata al gelo di melone è pronta, potete dedicavi al gelo che la riempirà. Lavate bene l’anguria, sbucciatela, togliete i semi e passate la polpa al passa verdure: dovete ottenere 1 litro di succo, che va poi filtrato. Mettete in infusione in 100 ml di succo la stecca di cannella e due fiori di gelsomino, quindi riscaldate appena. Fate poi raffreddare ed eliminate i fiori e la stecca.
Versate il succo che avete ottenuto in una casseruola, aggiungete lo zucchero e l’amido setacciato, dopodiché mescolate con cura a freddo per far sciogliere l’amido. Aggiungete poi il restante succo aromatizzato già freddo e mettete il tutto sul fuoco: mescolate fino a quando il composto non si sarà addensato. Togliete infine dal fuoco e lasciate intiepidire.
Passate poi all’assemblaggio della vostra crostata al gelo di melone. Versate il gelo sulla base della frolla, livellate bene la superficie e mettete in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, potete decorare il dolce con la granella di pistacchio, le gocce di cioccolato e, se vi piace, anche con qualche fiore di gelsomino.