La squadra Ineos-Grenadiers si presenta al Tour de France 2024 con l’obiettivo di inserirsi come “terzo incomodo” nel duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Carlos Rodríguez ed Egan Bernal guideranno una formazione esperta che include due vincitori del Tour e cinque vincitori di tappe. Gli otto ciclisti del team hanno collezionato 39 partecipazioni al Tour de France, portando dietro una vasta esperienza nella corsa più prestigiosa del ciclismo.

La Ineos-Grenadiers schiera quattro leader al Tour de France 2024

Carlos Rodríguez ha dimostrato una crescita costante come corridore di classifica generale nel corso di questa stagione, vincendo il Tour de Romandie, ottenendo il titolo di miglior giovane, e piazzandosi secondo al Tour dei Paesi Baschi e quarto al Critérium du Dauphiné. Parte del team dal 2020, Carlos ha rinnovato il suo contratto fino al 2027, con la squadra che elogia il suo talento naturale, spirito competitivo e professionalità.

Egan Bernal, vincitore del Tour nel 2019, continua il suo impressionante ritorno ai vertici del ciclismo dopo un grave incidente nel 2022. Nel 2024, ha ottenuto piazzamenti di rilievo come il settimo posto alla Parigi-Nizza, il terzo alla Volta a Catalunya e il quarto al Tour de Suisse. Oltre a Carlos ed Egan, la Ineos schiera alcuni dei nomi più noti del ciclismo, offrendo una varietà di opzioni strategiche durante la corsa.

La squadra

Di seguito la formazione della Ineos Grenadiers per il Tour de France 2024:

Egan Bernal (27), Colombia: vincitore del Tour de France 2019, alla sua quinta partecipazione, ha ottenuto un impressionante podio in Catalunya.

Jonathan Castroviejo (37), Spagna: versatile scalatore e sei volte campione nazionale a cronometro, alla sua decima partecipazione al Tour dopo una stagione costantemente forte nel 2024.

Laurens De Plus (28), Belgio: forte scalatore e corridore da tappe, alla sua seconda partecipazione al Tour dopo un quinto posto al Critérium du Dauphiné.

Michal Kwiatkowski (34), Polonia: ex campione del mondo, con due vittorie di tappa al Tour, alla sua decima partecipazione.

Tom Pidcock (24), Gran Bretagna: corridore polivalente e vincitore di tappa al Tour 2022, alla sua terza partecipazione dopo una stagione di successi nell’Amstel Gold e nelle gare di mountain bike.

Carlos Rodríguez (23), Spagna: co-leader al suo secondo Tour, dopo una vittoria di tappa e un quinto posto complessivo nel 2023, ha continuato a migliorare nel 2024 con la vittoria al Tour de Romandie.

Geraint Thomas (38), Gran Bretagna: con 12 partecipazioni al Tour, inclusa la vittoria nel 2018, partecipa alla sua tredicesima edizione dopo un podio al Giro d’Italia.

Ben Turner (25), Gran Bretagna: forte britannico alla sua seconda partecipazione al Tour dopo una stagione impressionante nelle Classiche.

Ineos-Grenadiers, al Tour de France 2024 per un bel risultato

Scott Drawer, direttore delle performance, ha dichiarato:

“Siamo pronti a partire da Firenze per affrontare tre settimane di gare durissime davanti ai migliori tifosi del mondo. La competizione è più dura che mai, ma nulla è scontato nel ciclismo dei Grandi Giri. Il Giro d’Italia del mese scorso è stato un esempio perfetto di come amiamo correre come squadra, mettendo pressione, lottando per ogni opportunità e prendendo rischi, ed è così che intendiamo correre in Francia nelle prossime settimane. Dopo una stagione forte e costante, Carlos guiderà l’attacco della Ineos Grenadiers in Francia. Ha continuato a impressionarci con la sua professionalità. Al suo fianco ci sarà la forza e l’esperienza di Egan, con Tom e Geraint pronti a supportare, ma anche a correre aggressivamente, a sconvolgere e prendere l’iniziativa nei confronti dei nostri avversari”.

Carlos Rodríguez, Egan Bernal, Tom Pidcock e Geraint Thomas sono a tutti gli effetti quattro capitani che la Ineos-Grenadiers schiera al via del Tour de France 2024. Queste le parole di Carlos Rodriguez alla vigilia della grande partenza:

“La mia preparazione è andata bene finora e mi sento fiducioso di iniziare a Firenze nella miglior forma possibile. Ho avuto un buon blocco di allenamento alla fine dell’anno scorso e un ottimo campo in altura a gennaio. Ho avuto un inizio di anno più lento del previsto ma l’ho recuperato e le gambe ora si sentono bene, e il mio corpo risponde bene. Penso che questo dimostri che il piano ha funzionato e che abbiamo fatto le cose nel modo giusto e nell’ordine giusto. La squadra mi ha aiutato molto quest’anno, esaminando ogni aspetto della mia performance e curando ogni dettaglio per aiutarmi a migliorare. Ora mi sento pronto e non vedo l’ora che inizi il Tour. Ho grandi ricordi del Tour de France dell’anno scorso, condividendo momenti speciali con la squadra e la mia famiglia, quindi spero che quest’anno sia ancora migliore.”

Egan Bernal torna al Tour de France dopo essere stato presente lo scorso anno, senza però lasciare il segno. Il corridore colombiano era rimasto vittima di un terribile incidente nel 2022, e nella scorsa stagione ha cercato soprattutto di ritrovare delle buone sensazioni.

“Sono molto felice di essere stato selezionato di nuovo. È un grande onore essere nella corsa più grande del mondo e, come ogni anno, lotteremo per ottenere il miglior risultato possibile. La mia ambizione è essere davvero competitivo e fare la differenza nella corsa. Come squadra vogliamo vincere e abbiamo alcuni corridori che possono fare davvero bene. Sarà importante avere diverse opzioni, specialmente nella seconda e terza settimana. Se riusciremo ad arrivare a quel punto con diversi corridori in alto nella classifica generale, potrebbe diventare un gioco strategico, e avere diverse carte da giocare sarà fondamentale.”