Jessica Selassié ospita nella sua cucina tutta rosa la sorella Lulù per preparare insieme una delle sue ricette preferite, perfetta per la rubrica “Tradizione italiana“, appuntamento tra i più attesi del programma Fuori menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre. Seguiamo le indicazioni per realizzare delle deliziose pizzette tonde, facili da preparare e piene di gusto, e rivediamo tutti i passaggi nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento culinario.
Pizzette tonde: tradizione italiana con Jessica e Lulù Selassié
Jessica Selassié mette la mani in pasta per realizzare delle deliziose pizzette tonde, ricetta che celebra uno dei piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo. Per assolvere a questo compito, ha chiamato al suo fianco la sorella Lulù, che la aiuta a portare in tavola la specialità italica, in versione gluten free, gustosa e ricca di ingredienti tipici del periodo estivo.
Condite con la passata di pomodoro e la mozzarella avranno il classico gusto della pizza margherita. Realizzarle è davvero semplice, andando così incontro anche alle esigenze di chi non ha tanta dimestichezza con i fornelli.
Queste prelibate pizzette sono perfette per essere gustate come pasto veloce, anche in spiaggia o al lavoro, oppure accompagnare un aperitivo, insieme ad altre pietanze originali come la Tarte Tatin di zucchine o quella con pomodorini pachino e burrata. Tutte ricette pret à manger e di grande successo tra i commensali.
Pizzette tonde: ricetta
Ingredienti x l’impasto
- 200 gr farina (anche s.g.)
- 150 ml latte
- 1 cucchiaino di sale
- 20 gr olio EVO
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per salato
Ingredienti x il condimento
- Passata di pomodoro
- Mozzarella
- Olio EVO
- Sale
Preparazione
Per preparare le nostre pizzette, iniziamo con l’amalgamare gli ingredienti necessari a comporre l’impasto: farina, olio, latte, lievito istantaneo e sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti in una boule con l’aiuto di un mestolo, dopodiché continuate a impastare su una base da lavoro con le mani, come tradizione comanda.
Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete una spolverata di farina sia sulla base da lavoro che sull’impasto. Quando avrete ottenuto un panetto solido e omogeneo, tagliatelo in porzioni più piccole in modo da ottenere delle palline di circa 35/40 grammi.
Ponete le palline su una teglia rivestita da carta forno e schiacciatele in modo da dargli la classica forma a disco. Condite ogni pizzetta con un giro d’olio e spennellate così da oliare bene tutta la superficie. Adesso tagliate la mozzarella a pezzi grandi, asciugandoli del siero in eccesso con un foglio di carta assorbente.
Ora condite la passata di pomodoro con sale e olio e versatela con un cucchiaio su ogni dischetto, stendendola con il pennello da cucina. Infornate a una temperatura di 180° per circa 5 minuti, dopodiché riprendete la teglia e ponete con l’ausilio di una pinza i pezzi di mozzarella su ogni pizzetta.
Ponete in forno e lasciate cuocere non più di altri 7 minuti. Quando la mozzarella si sarà sciolta, le pizzette saranno pronte per essere servite, non prima di aver aggiunto un giro d’olio e di averle decorate con delle foglioline di basilico.