Quali sono le migliori spiagge di Minorca nel 2024? Sebbene meno gettonata dal turismo di massa, l’isola di Minorca non ha niente da invidiare alle più famose Ibiza e Maiorca.
I paesaggi straordinari, immersi nella natura incontaminata, il mare cristallino che bagna le soffici distese di sabbia e la possibilità di godere appieno di un momento di relax fanno di questa isola dell’arcipelago delle Baleari la meta ideale per coppie o per famiglie in cerca di una vacanza in tranquillità.
Quali sono le migliori spiagge di Minorca: le meraviglie della costa meridionale
La zona più suggestiva dell’isola di Minorca è sicuramente la costa meridionale. Qui il polo attrattivo è la città di Mahòn, con la sua ampia offerta di servizi turistici dal settore alberghiero alla ristorazione.
Tra le spiagge più facilmente accessibili da questa città troviamo quella di Binibeca. Davanti ai vostri occhi vi presenterà un’ampia fascia di sabbia candida e finissima, bagnata dolcemente da un mare limpidissimo.
Pur di estensione limitata, la spiaggia di Binibeca gode di un’ottima scelta di strutture balneari e di intrattenimento anche per i più piccoli. Si potrà infatti intrattenersi con escursioni in kayak o imbarcazioni elettriche, oppure fare sport nei tanti campi da volley o beach soccer.
Punta Prima è invece una delle località marittime più frequentate dai turisti. In un panorama davvero mozzafiato potrete rilassarvi al sole o mentre sorseggiate un drink al calar del tramonto. La zona è infatti molto attrezzata e sono diversi i locali, i bar e i ristoranti.
A qualche chilometro di distanza sorge invece Cala en Porter, una strettissima baia protetta dalla costa frastagliata. La spiaggia è sì di modeste dimensioni di lunghezza ma sufficientemente larga da ospitare un ampio e attrezzato stabilimento balneare. Questo luogo è perfetto anche per le famiglie con bambini, anche grazie alla modesta altezza del fondale marino.
Decisamente più estesa è invece la spiaggia di Son Bou. Con i suoi 2 chilometri e mezzo di sabbia chiara, fine e soffice, che si sviluppano da Cap de ses Penyes e arriva fino a Punta Rodona, è la più grande di tutta Minorca. Il panorama qui è una perfetta unione tra la macchia mediterranea e la conformazione rocciosa, impreziosito dalla presenza del suggestivo scoglio dell’Escull de sa Galera che si staglia davanti alla costa.
L’incantevole mare fino a Ciutadella de Menorca
Il litorale che si spinge in direzione ovest è caratterizzato da tantissime piccole baiette nelle quali sorgono spiagge da sogno. Non possiamo non citare Cala Mitjana e la vicina Mitjaneta, uno dei luoghi più incantevoli di tutto l’arcipelago delle Baleari. La zona è perfetta per passare una giornata in relax ma anche per esplorare i fondali rocciosi con escursioni in snorkeling.
A pochissima distanza, la Cala Macarella presenta uno scenario molto simile. Luoghi incontaminati e dove la natura regna incontrastata nella sua magnificenza. È dunque una zona perfetta per trascorrere una vacanza in tutta tranquillità, lontani dalla movida tipica di Ibiza e delle altre isole delle Baleari.
Nei pressi del borgo di Ciutadella de Menorca troviamo la non molto estesa spiaggia di Cala Blanca. Il contrasto tra la candida sabbia e l’intenso turchese del mare dà un panorama da cartolina. Grazie ai servizi della zona, la spiaggia di Cala Bianca risulta molto apprezzata anche dalle famiglie con bambini.
Il paesaggio selvaggio del lato nord dell’isola
Il litorale settentrionale di Minorca è più selvaggio e spesso sferzato dai venti. Molte sue località sono mete ambite per gli amanti degli sport acquatici come il surf o il windsurf, ma risultano non troppo adatte alle famiglie con bambini.
A tal proposito la Cala Morell è un magnifico scorcio, incastonato dalle rocce e impreziosito dalla presenza di incantevoli grotte sottomarine.
Una caletta altrettanto incantevole è quella di Pregonda. La sua conformazione rocciosa di colorazione rossastra dà uno scenario unico rispetto alle calette del sud. Aspra, immacolata e senza alcun insediamento umano, questa caletta è la perfetta soluzione per una giornata a contatto con la natura lontano dal frastuono e dalla frenesia delle città.
Dotata di maggiori comodità è invece Arenal d’en Castell. La perfetta forma a mezzaluna di questa insenatura sembra essere stata disegnata da un artista: la sabbia degrada molto dolcemente nell’azzurro intenso del mare, mentre alle spalle la macchia mediterranea cresce rigogliosa. Sul litorale si affacciano anche diverse strutture turistiche, tra alberghi e diverse ville con piscina.