Skip to main content

Risultati ballottaggi comunali 2024, tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Donzelli (FdI): “Centrodestra cresce più del centrosinistra”. Schlein (Pd): “Vittoria storica e messaggio a Meloni”

Cala il ‘sipario’ sulle elezioni comunali 2024. Urne chiuse nei circa 100 comuni interessati dai ballottaggi per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali.

Al via lo spoglio in tutte le regioni. Occhi puntati sui comuni capoluogo di regione e di provincia.

Il centrosinistra è avanti nei centri maggiori, tra cui Firenze e Bari.

Bassa l’affluenza che ieri si era fermata al 37% confermando la tendenza negativa del primo turno dell’8 e 9 giugno, quando si votava anche per le Elezioni Europee.

L‘affluenza definitiva per i ballottaggi delle elezioni comunali 2024 si ferma al 47,71%

Gasparri (FI): “Centrodestra da oggi ha più sindaci in Italia”

19:21
Gasparri ballottaggi

Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, fa gli auguri a tutti i sindaci di centrodestra risultati eletti dopo i ballottaggi alle comunali.

Il senatore azzurro evidenzia, quindi, che la coalizione di centrodestra “da oggi ha più sindaci negli 8mila comuni d’Italia.

Una riflessione che si concentra, poi, sul dato particolarmente elevato dell’astensionismo, contro il quale Gasparri ripropone il suggerimento di Forza Italia di adottare il modello di Sicilia e Friuli-Venezia Giulia, assegnando “la vittoria, al primo turno, alla coalizione che raggiunge un consistente livello di consenso per evitare, spiega, che al ballottaggio vinca “chi prenda meno voti di quanti ne abbia presi l’avversario al primo turno“.

M5S: “Cittadini premiano l’intesa delle opposizioni”

19:13

Con una nota, il Movimento 5 Stelle commenta il risultato dei ballottaggi alle Elezioni comunali.

Se, da un lato, emerge la conferma di un preoccupante astensionismo, “con poco più del 47% degli aventi voto che ha deciso di esprimersi“, dall’altro i Cinquestelle sottolineano come dai cittadini sia arrivato un riconoscimento ai “progetti di intesa tra le forze di opposizione, frutto non di alchimie di palazzo ma di una convergenza che si va consolidando nelle aule parlamentari quanto nelle piazze“.

Questo dato, conclude la nota, “conforta e incita a continuare a lavorare per costruire l’alternativa al governo Meloni“.

Donzelli (FdI): “Centrodestra vince per 4-3”

19:07
Donzelli ballottaggi

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia affida a una nota la sua valutazione del risultato elettorale dopo i ballottaggi alle comunali.

Per Donzelli il centrodestra cresce più del centrosinistra, avendo strappato quattro capoluoghi agli avversari – Lecce, Rovigo, Verbania e Caltanissetta – e avendone persi solo tre – Perugia, Potenza e Vibo Valentia.

In pratica – conclude Donzelli – il centrodestra vince 4 a 3 sul centrosinistra“.

Durigon (Lega): “Successo di Poli Bortone dimostra che centrodestra unito vince”

18:54
Durigon Poli Bortone

Claudio Durigon, coordinatore della Lega per gli Enti Locali nel Mezzogiorno, commenta la vittoria come sindaca di Lecce di Adriana Poli Bortone sostenendo che il suo successo “dimostra che il centrodestra, capace di esprimere figure di livello e in grado di unire, vince ed è pronto a governare il territorio“.

Durigon fa poi gli auguri alla neo sindaca e a Walter Calogero Tesauro, eletto come nuovo primo cittadino di Caltanissetta, definendole “le persone giuste per far prosperare i propri territori, verso un futuro migliore, al servizio dei cittadini“.

Lecce, il centrodestra con la Poli Bortone strappa il sindaco al centrosinistra

18:52

Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce.

Il centrodestra strappa, così, il sindaco al centrosinistra.

La Poli Bortone si è affermata conquistando il 50,69% delle preferenze, mentre lo sfidante Carlo Maria Salvemini si è fermato al 49,31%.

Schlein (Pd): “Vittoria storica e messaggio a Meloni”

18:43

Al Nazareno, Elly Schlein commenta il risultato molto positivo ottenuto dal Partito democratico ai ballottaggi parlando di “vittoria storica” e di “messaggio” mandato dagli elettori contro le politiche del governo.

Emiliano sulla vittoria di Leccese a Bari: “Uomo onesto e competente”

18:30

Michele Emiliano commenta la vittoria di Vito Leccese, eletto sindaco di Bari, parlando di un risultato ottenuto da “un uomo competente, onesto, garbato, sempre educato e molto, molto esperto“.

Emiliano sottolinea la sua stima verso Leccese, “sia come uomo, sia come rappresentante delle istituzioni” per concludere sostenendo che per Bari “ci saranno altri cinque anni di buon governo.

Bonaccini (Pd) su Facebook: “Straordinario successo”

18:27

Stefano Bonaccini affida a Facebook il suo commento sull’esito dei ballottaggi delle Elezioni comunali che vedono una netta affermazione del centrosinistra.

5-0 per il Partito democratico e il centrosinistra“, ha evidenziato il presidente del Pd nel post.

Ballottaggi 2024, Poli Bortone vince il testa a testa a Lecce

18:17
Iran Kanani
E’ stata una battaglia all’ultimo voto ma alla fine la candiata del centrodestra a Lecce Adriana Poli Bortone l’ha spuntata. E’ lei il nuvo sindaco di Lecce con il 50,57% delle preferenze quando mancano 4 sezioni alla fine degli scrutini. Si ferma al 49,43% il candidato del centrosinistra Carlo Maraia Salvemini.

Potenza, Bardi fa le congratulazioni a Telesca

18:12

Congratulazioni al nuovo sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca. Il mio auspicio è che sia il sindaco di un’intera comunità, a prescindere dal colore politico dei singoli cittadini. Un abbraccio a Francesco Fanelli che, ancora una volta, ha dimostrato correttezza, lealtà e spirito di squadra”. Così in un post su Facebook il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Ballottaggi, a Pachino vince FI: sindaco Gambuzza

18:06

 Ha annunciato la vittoria al ballottaggio Giuseppe Gambuzza, il candidato a sindaco di Pachino (Siracusa) di Forza Italia arrivato al ballottaggio con Barbara Fronterrè, la consigliera comunale uscente di area di Centrosinistra.

Ballottaggi: a Gela vince campo larghissimo, Pd-M5S-Mpa-SdN

18:04

 Alle amministrative di Gela vince il patto civico rappresentato da Terenziano Di Stefano, che si è presentato con sette liste anche se solo tre hanno superato lo sbarramento. A sostenere Di Stefano il M5S, il Pd e il Movimento per l’autonomia oltre al Pci, Sud chiama nord e la lista Una buona idea. La candidata della coalizione del centro destra, Grazia Cosentino.

Ballottaggi 2024, a Civitavecchia e Palestrina vince il centrosinistra

18:03

 A Civitavecchia vince il candidato del centrosinistra Marco Piendibene con il 54,48%. Vince il centrosinistra nell’altro comune della provincia di Roma al voto, Palestrina dove si afferma Igino Macchi con il 58,81%.

Bari, Leccese: “Grande risultato, ora comincia il duro lavoro”

17:59

 “Grazie per il grande risultato elettorale. Siamo solo all’inizio però: il duro lavoro inizierà dal momento della proclamazione. Io sono particolarmente soddisfatto anche delle proporzioni del voto, perché è un risultato straordinario, che va oltre oltre tutte le aspettative”.

Lo ha detto il neoeletto sindaco di Bari, Vito Leccese.

Comunali 2024, Bassano del Grappa vince il centrodestra

17:55

A Bassano del Grappa vince il candidato del centrodestra Ignazio Finco con il 51,57%.

Comunali 2024, Bassano del Grappa vince il centrodestra

17:55

A Bassano del Grappa vince il candidato del centrodestra Ignazio Finco con il 51,57%.

Comunali 2024, Urbino al centrodestra: Gambini è sindaco

17:52

Il centrodestra conferma al ballottaggio il sindaco di Urbino. Maurizio Gambini (centrodestra) ha ottenuto il 53,08%

Ballottaggi 2024: Vibo Valentia il centrosinistra vince con Romeo

17:50

A Vibo Valentia il centrosinistra vince per la prima volta dal 2005. Francesco Romeo ha ottenuto il 53,35% delle preferenze quando mancano 4 sezioni da scrutinare. Il candidato del centrodestra, Roberto Cosentino si ferma al 46,65%.

Ballottaggi 2024: Gentiloni su X: “Aria città rende liberi”

17:39

“Firenze, Bari, Perugia, Potenza, Campobasso. L’aria delle città rende liberi“.

Lo scrive su X il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.

Ballottaggi 2024: Sorte, in Lombardia strappati a C.sinistra 5 comuni

17:35

“Ai ballottaggi il centrodestra in Lombardia ha strappato al centrosinistra cinque comuni. Abbiamo vinto a Chiari, a Trezzano sul Naviglio, a Novate Milanese. A Porto Mantovano, dove il centrosinistra governava da settant’anni, abbiamo ottenuto una vittoria storica e a Romano di Lombardia, in Provincia di Bergamo, dove la sinistra governava da 10 anni, ha trionfato un sindaco di Forza Italia e il nostro è il primo partito della colazione. Sono soddisfatto e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questi importanti risultati. Questa tornata elettorale ha sancito la crescita di Forza Italia in Lombardia, dimostrando che la direzione intrapresa è quella giusta. Avanti così”.

Così in una nota il deputato di Forza Italia Alessandro Sorte, segretario regionale della Lombardia

Ballottaggi comunali 2024: civiche confermano Nargi sindaco Avellino

17:30

Le liste civiche confermano al ballottaggio il sindaco di Avellino.

Laura Nargi (liste civiche) ha ottenuto il 51,84%; Antonio Gengaro (centrosinistra) il 48,16%.

Ballottaggi 2024: a Torre Annunziata vince Cuccurullo. Affluenza sotto il 30%

17:28

I cittadini di Torre Annunziata in provincia di Napoli hanno disertato le urne. L’affluenza infatti si è fermata al 29,86%. Meno di un cittadino su tre.

Alla fine è stato eletto il candidato del centrosinistra Corrado Cuccurullo con il 69,35%. Fermo al 30,65% il candidato del centrodestra Carmine Alfano.

Ballottaggi 2024: Fratoianni, questa brutta destra si può battere

17:18

“L’affermazione di Vittoria Ferdinandi a Perugia, la vittoria a Potenza, la conferma a Bari con Leccese e a Firenze con Funaro e in tanti altri centri grandi e piccoli del Paese, confermano  che questa brutta destra al governo del Paese può essere battuta”.

Lo scrive  su X Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra. 

Ballottaggi comunali 2024: Monserrato, Locci festeggia il terzo mandato

17:18

Tomaso Locci festeggia il terzo mandato da sindaco di Monserrato (Cagliari) e la vittoria.

Il primo cittadino uscente, sostenuto da tre liste civiche, ha finora il 51,22% , contro il 48,78%  dell’avversaria.

Ballottaggi 2024, il centrosinistra vince anche a Campobasso

17:17
Iran Kanani

Il centrosinistra vince anche a Campobasso dove è stata eletta Marialuisa Forte con il 50,97%. Si ferma al 49,03% il candidato del centrodestra Aldo De Benedettis.

Lombardia, il Pd vince a Cremona e altri 6 comuni lombardi

17:11

“Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dei ballottaggi in Lombardia. Il Partito Democratico si afferma con forza, conquistando importanti vittorie a Cremona, unico capoluogo al ballottaggio, e nei comuni di Samarate, Peschiera Borromeo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Settimo Milanese e Malnate. Questi successi sono il frutto di un intenso lavoro di squadra, della dedizione delle nostre candidate e dei nostri candidati e del supporto dei nostri elettori, che hanno creduto nel nostro progetto e nella nostra visione per il futuro. ”.

Così la deputata Silvia Roggiani, segretaria regionale Pd Lombardia.

Ballottaggi 2024: domani alle 11 conferenza stampa di Elly Schlein

17:09

Si svolgerà domani alle 11 al Nazareno, in Via Sant’Andrea delle Fratte 16, una conferenza stampa per commentare la vittoria del Pd e del centrosinistra ai ballottaggi delle elezioni amministrative. Parteciperanno la segretaria del Pd Elly Schlein e il responsabile Enti locali, Davide Baruffi.

Comunali 2024, al ballottaggio civiche strappano Verbania a centrosinistra: Arbetella sindaco

17:06

Le liste civiche strappano al ballottaggio il sindaco di Verbania al centrosinistra. Giandomenico Albertella (civiche) ha ottenuto il 51,86%. Riccardo Brezza (centrosinistra) il 48,14%.

Ballottaggi, il centrodestra strappa Caltanissetta a M5s: Tesauro sindaco

17:02
Iran Kanani

Il centrodestra strappa al ballottaggio a M5s il sindaco di Caltanissetta. Calogero Tesauro per il centrodestra ha ottenuto il 52,36%; Annalisa Petitto  sostenuta dal centrosinistra il 47,64%.

Ballottaggi: Franconi (centrosinistra) vince a Pontedera

17:02

 A Pontedera, storica città operaia della provincia di Pisa, il centrosinistra si conferma alla guida dell’amministrazione comunale con Matteo Franconi che ottiene il 53,9% dei voti. Niente da fare per Matteo Bagnoli, candidato del centrodestra, che perde per la seconda volta al ballottaggio non andando oltre il 46,1%.

Speranza: “Voto che dice ‘no’ alle riforme Meloni”

16:57

“Dal secondo turno delle elezioni amministrative arrivano segnali incoraggianti. È un voto che premia la qualità delle nostre proposte, ma personalmente credo anche che sia un voto per dire no a progetti scellerati come autonomia differenziata e premierato. Avanti così.
Ps: che gioia per Potenza!”

Così il deputato del Pd, Roberto Speranza, sui social network.

Perugia: Schlein chiama Ferdinandi per congratularsi

16:53
Iran Kanani

 La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha chiamato Vittoria Ferdinandi per complimentarsi per la vittoria alle elezioni a Perugia. 

Ballottaggi 2024, centrosinistra si prende anche Perugia: Ferdinandi sindaco

16:51
Iran Kanani

Il centrosinistra si afferma a Perugia al ballottaggio. Quando mancano poco più di 30 sezione, il vantaggio di Vittoria Ferdinandi al 52,95% è incolmabile. Ferma al 47,5% Margherita Scoccia del centrodestra.

Ballottaggi 2024: centrosinistra strappa sindaco Potenza

16:46
Iran Kanani

Il centrosinistra strappa al centrodestra il sindaco di Potenza al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 6 sezioni su 77, il vantaggio di Vincenzo Telesca al 64,93% è incolmabile.

Ballottaggi comunali 2024: centrodestra conferma sindaco Vercelli

16:42

Il centrodestra conferma al ballottaggio il sindaco di Vercelli. Roberto Scheda ha vinto con il 54,19%. Il dato è definitivo

Ballottaggi 2024: a Monserrato avanti Locci

16:39

A Monserrato, l’unico comune della Sardegna al voto, al momento è avanti il candidato del centrodestra Tomaso Locci con il 52,35%. Dietro il candidato del centrosinistra Valentina Picciau con il 47,65%. Scrutinate 8 sezioni su 21.

Ballottaggi: Funaro,dedico vittoria Firenze a nonno Bargellini

16:33

“Vorrei dedicare questa vittoria a una persona che non c’è più, la vorrei dedicare a mio nonno Piero Bargellini. Da lontano gli vorrei dire che quella frase che mi è sempre rimasta nel cuore, nella mente, quando mio nonno che aveva fatto talmente dichiarazioni di amore da Firenze da doverla sposare, gli vorrei dire ‘oggi nonno la sposo anche io’ questa meravigliosa città. Darò tutta me stessa per fare il meglio per la nostra Firenze, sarò la sindaca di tutte e tutti i fiorentini”.

Così la neosindaca di Firenze, Sara Funaro, durante il discorso post vittoria nel comitato elettorale Pd in città. 

Ballottaggi 2024: a Lecce Poli Bortone avanti con il 53,60%

16:30
Iran Kanani

A Lecce, quando sono state scrutinate 23 sezioni su 102, la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone è avanti con il 53,60% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini insegue al 46,40%.

Ballottaggi: a Potenza Fanelli si congratula con Telesca

16:26

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Potenza, Francesco Fanelli, ha appena telefonato  al candidato del centrosinistra, Vincenzo Telesca, complimentandosi per la vittoria al ballottaggio. E’ quanto si appende dallo staff elettorale di Fanelli.

Elezioni comunali 2024, Bari al centrosinistra: Leccese oltre il 70%

16:23
Iran Kanani

Il centrosinistra conferma al ballottaggio il sindaco di Bari. Quando restano da scrutinare 55 sezioni su 345, il vantaggio di Vito Leccese al 70,33% è incolmabile

Elezioni comunali 2024, Firenze al centrosinistra: Funaro prima sindaca a Palazzo Vecchio

16:20
Iran Kanani

Il centrosinistra conferma al ballottaggio il sindaco di Firenze. Quando restano da scrutinare 34 sezioni su 360, il vantaggio di Sara Funaro al 60,64% è incolmabile. E’ il primo sindaco donna a Palazzo Vecchio.

Elezioni comunali 2024, Avellino Nargi avanti con il 51,49%

16:18

Testa a testa nella città di Avellino dove si sfidano Antonio Gengaro appoggiato dal campo largo del centrosinistra fermo al 48,51% e Laura Nargi con le sue tre civiche avanti con il 51,49%.

Ballottaggi 2024, Cremona: confermato Leonardo Virgilio per il centrosinistra

16:12

 Il centrosinistra conferma il sindaco di Cremona al ballottaggio. Leonardo Virgilio ha vinto con il 50,37%.

Ballottaggi 2024, affluenza definitiva si ferma al 47, 71%

16:09

L‘affluenza definitiva per i ballottaggi delle elezioni comunali 2024 si ferma al 47,71%.

Nel primo turno fu del 62,83%.

Firenze: Nardella, Funaro sarà una grande sindaca

16:07

“La gioia di oggi è indescrivibile. Sara Funaro è stata una grande assessora. Sarà una grande sindaca di Firenze”.

Lo scrive sui social network il sindaco uscente di Firenze, Dario Nardella.

Ballottaggi 2024, Perugia: Ferdinadi in testa con 53,14%

16:05

A Perugia la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi è avanti con il 53,14% delle preferenze. Subito dietro la candidata del centrodestra Margherita Scoccia con il 46,86%. Le sezioni scrutinate sono 36 su 159.

Ballottaggi 2024, Bari: Leccese avanti con il 70,74%

15:59
Iran Kanani

A Bari il candidato del centrosinistra Vito Leccese è avanti con il 70,74% delle preferenze quando sono state scrutinate 200 sezioni su 345. Il candidato del centrodestra Fabio Romito è fermo al 29,26%.

Ballottaggi 2024, Firenze: Funaro avanti con il 59,97%

15:56
Iran Kanani

A Firenze la candidata del centrosinistra Sara Funaro è avanti con il 59,97% delle preferenze quando sono state scrutinate 229 sezioni su 360. Il candidato del centrodestra Eike Schmidt è fermo al 40,03%.

Ballottaggi 2024: a Perugia affluenza in calo al 58,27%

15:50

Al ballottaggio a Perugia l’affluenza è stata del 58,27%. Al primo turno fu del 65,83%.

La sfida tutta al femminile tra la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi e l’assessore uscente all’urbanistica Margherita Scoccia, sostenuta dal centrodestra.

Ballottaggi: affluenza a Firenze in calo al 47,96%

15:48

Per il ballottaggio a Firenze l’affluenza è stata del 47,96%. Al primo turno fu del 64,44%.

La sfida è tra la candidata sindaca della coalizione di centrosinistra, Sara Funaro e il candidato civico sostenuto dal centrodestra, Eike Schmidt.

Ballottaggi 2024: affluenza a Lecce del 59,26%

15:46

A Lecce ha votato il 59,26% degli aventi diritto.

A sfidarsi, la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone e il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Salvemini.

Ballottaggi 2024, affluenza in calo a Bari: ferma al 40,20%

15:30
Iran Kanani

E’ in calo l’affluenza al ballottaggio a Bari. Quando restano da esaminare poche sezioni, a Bari l’affluenza è per ora al 40,20%. Al primo turno fu del 64,71%

Cremona: affluenza definitiva del 58.74%

15:24

Affluenza definitiva del 58,74% a Cremona, dove la sfida è tra il candidato del centrodestra Alessandro Portesani e il vicesindaco uscente di centrosinistra Andrea Virgilio.

Ballottaggi comunali 2024, Potenza: affluenza definitiva del 54,51%

15:15
Iran Kanani

Affluenza definitiva del 54,51% a Potenza, dove la sfida è tra il candidato del centrodestra Francesco Fanelli e quello del centrosinistra Vincenzo Telesca.

Ballottaggi comunali 2024: urne chiuse. Al via lo spoglio

15:00
Iran Kanani

Urne ufficialmente chiuse, al via lo spoglio per i ballottaggi delle elezioni comunali 2024. Circa 100 i comuni interessati. Fari accesi sui capoluoghi di provincia e di regione.