Via libera alla presentazione della richiesta della sesta rata del Pnrr pari a 8,5 miliardi di euro. La decisione è arrivata oggi – 24 giugno 2024 – nel corso della riunione della Cabina di regia a Palazzo Chigi, presieduta dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e convocata dal ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

Soddisfatta la premier Giorgia Meloni che ha sottolineato come l’Italia sia stato il primo paese europeo ad aver raggiunto i 38 obiettivi previsti per poter richiedere il pagamento della sesta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Italia è attualmente in attesa di ricevere i finanziamenti relativi alla quinta rata.

Critico il Partito Democratico che ‘bolla’ l’annuncio di oggi come propaganda elettorale. Oggi, infatti, è l’ultimo giorno dei ballottaggi per le elezioni comunali 2024 in circa 100 comuni italiani.

Pnrr, ok a invio richiesta sesta rata di 8,5 miliardi. Meloni: “Italia prima in Europa”

In attesa che l’Europa completi l’iter di verifica e rendicontazione della quinta rata, l’Italia invierà nelle prossime settimane la richiesta per la sesta rata.

“La Cabina di regia di oggi è chiamata ad avviare la procedura per richiedere alla Commissione europea il pagamento della sesta rata del Pnrr da 8,5 miliardi di euro. È un momento molto importante, perché questo ci consente di centrare un doppio primato e di essere la prima nazione in Europa a richiedere il pagamento della sesta rata, dopo essere stati anche i primi a richiedere la quinta”.

Ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che poi ha spiegato:

“Siamo ora in attesa che la Commissione europea adotti la valutazione positiva per il pagamento della quinta rata, e se la valutazione sarà positiva come siamo sicuri che sia, il via libera di Bruxelles ci consentirà di incassare altri 10,6 miliardi di euro e far salire complessivamente le risorse ricevute a oltre 113 miliardi sui 194,4 stanziati dalla UE per il Pnrr italiano”.

Fitto: “Adesso verifiche per settima tranche”. Pagano (Pd): “Finto annuncio. Pura propaganda”

Guarda avanti il Ministro Raffaele Fitto che ha già annunciato per i prossimi giorni l’attivazione dell’attività di verifica del raggiungimento degli obiettivi della settima rata.

“L’importante Cabina di regia di questa mattina, consentirà al Governo di avviare la procedura per il pagamento della sesta rata e di attivare, già nei prossimi giorni, l’attività di verifica e rendicontazione dei 69 traguardi e obiettivi della settima rata, pari a 18,2 miliardi di euro”.

Critico il Pd. Il capogruppo in Commissione Bilancio alla Camera, Ubaldo Pagano ha parlato di “finto annuncio” da parte della Presidente del Consiglio, Meloni in vista dei ballottaggi per le elezioni amministrative 2024, che si chiudono oggi.

“Siamo al colmo: mentre l’Italia aspetta ancora una valutazione della Commissione UE sul raggiungimento degli obiettivi della quinta rata, il Governo festeggia la richiesta della rata successiva. E allora non possiamo che interpretare come pura propaganda questo finto annuncio della Presidente Meloni sulla sesta rata del PNRR, utile soltanto a inquinare le ultime ore del voto per i ballottaggi”.