Chi è Sofia Raffaeli? Età, altezza e peso, fidanzato, genitori della ginnasta. Un oro e due argenti alla World Cup 2024 di Ritmica. – È stata una tappa conclusiva gloriosa quella della World Cup 2024 di ritmica che si è svolta a Milano. Una giornata trionfale per l’Italia e per le atlete italiane, in particolare per Sofia Raffaeli. La giovanissima ginnasta italiana ha fatto infatti tris di medaglie dopo aver centrato tutte le finali in palio nelle specialità di categoria. Dopo due giorni di qualifiche, il team italiano ha conquistato tutte le finali sia in singolare che di squadra e tra le protagoniste c’è senza dubbio Sofia Raffaeli. La ginnasta ha infatti fatto tris di medaglie, conquistando due argenti (clavetta e palla) e un oro (nastro), mentre la squadra ha conquistato l’oro ai cerchi.

In più, Sofia Raffaeli ha vinto il titolo di circuito alle clavette. La squadra, invece, ha conquistato il titolo di circuito ai cinque cerchi. Ma chi è Soffia Raffaeli? Di seguito età, altezza, peso, fidanzato e tutto quello che c’è da sapere sulla giovanissima atleta italiana, protagonista della tappa conclusiva della World Cup 2024 di ritmica.

Chi è Sofia Raffaeli, giovane atleta di ritmica italiana

Una tappa conclusiva memorabile per l’Italia nella World Cup 2024 di ritmica e in particolare per Sofia Raffaeli, giovanissima atleta classe 2004 italiana. Raffaeli – alta 157 cm e di peso pari a 37 kg – ha infatti conquistato due argenti e un oro. I primi due in palla e clavetta, l’oro nel nastro. Diversi anche i successi di squadra, ma la vera protagonista è appunto la giovane Raffaeli, salita alla ribalta della cronaca nazionale dopo i successi. 20 compiuti a gennaio, Sofia Raffaeli è nata a Chiaravalle nel 2004. Nonostante la giovane età, è stata la prima italiana a vincere un oro individuale ai campionati del mondo della ginnastica ritmica.

Raffaeli è anche campionessa mondiale all-around 2022 e vicecampionessa nel 2023. Nel 2019 ha conquistato il secondo posto e di conseguenza la medaglia d’argento ai campionati mondiali juniores in due specialità: fune e clavette. In seguito ha fatto il suo esordio a livello senior nel 2021, conquistando la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti del 2021. Come già spiegato, è la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nella graduatoria generale della coppa del mondo (World Cup Atene 2022). È ancora adesso la ginnasta individualista che ha conquistato il punteggio più alto della storia in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup che si è disputata a Cluj Napoca.

La vita privata

Tornando più all’aspetto della sfera privata, Sofia Raffaeli è figlia di mamma Milena, ingegnere all’università di Ancona, e di papà Gianni, architetto. La giovane atleta ha anche un fratello più piccolo di nome Pietro. Ha lasciato casa da giovanissima per inseguire il suo sogno di diventare ginnasta professionista. Sogno avverato già da giovanissima, visto l’esordio a 17 anni nel 2021. Sui social posta tante foto dell’ambiente lavorativo, meno della sua vita privata dove sembra essere abbastanza riservata. Il focus, per ora, è incentrato sullo sport e sui tanti successi che sta ottenendo.