Esame di Stato di abilitazione 2024 alle professioni di periti industriali e agrari, geometri e agrotecnici, nella giornata di domani, 25 giugno, il ministero dell’Istruzione e del Merito di Giovanni Valditara pubblicherà l’ordinanza con la quale si ufficializzeranno le date della sessione del 2024.
Sui portali degli ordini professionali si legge, infatti, che nella Gazzetta Ufficiale numero 51 del 25 giugno 2024, “sarà pubblicata l’ordinanza ministeriale con la quale è stata indetta la sessione 2024 degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione”. L’ordinanza è stata firmata da Giuseppe Valditara il 18 giugno scorso.
Per lo svolgimento dell’esame il ministero dell’Istruzione fisserà una data unica per tutte e quattro le abilitazioni. La domanda per iscriversi alla sessione di esame si potrà presentare entro il 25 luglio 2024.
Esame Stato abilitazione 2024 periti geometri agrari, quando si sanno le date?
Nella giornata di domani, 25 giugno 2024, nella Gazzetta Ufficiale numero 51, chi aspira all’abilitazione alla professione di perito industriale e agrario, geometra o agrotecnico conoscerà la data di svolgimento dell’esame di Stato, già anticipata al 26 novembre 2024.
Con l’ufficializzazione delle date, gli interessati avranno un mese di tempo per presentare la domanda di iscrizione all’esame stesso. Infatti, la scadenza per trasmettere l’istanza sarà fissata al 24 luglio 2024. A stabilire le condizioni per lo svolgimento dell’esame di Stato è l’ordinanza del ministero dell’Istruzione e del Merito di Giuseppe Valditara.
Si fa presente che, come anticipato dallo stesso ministro Giuseppe Valditara, quella di novembre 2024 dovrebbe essere l’ultima sessione di esami di Stato che si svolgerà in modalità semplificata. Infatti, si prevede una sola prova orale da svolgersi a distanza. Per il collegamento dei candidati con la commissione, si dovrà utilizzare la piattaforma telematica indicata. Saranno i rispettivi Consigli nazionali a mettere a disposizione e a comunicare agli interessati le modalità di accesso alle piattaforme.
Quando si svolgerà l’esame di Stato per l’abilitazione 2024?
Le prove dell’esame di Stato, da svolgersi in modalità telematica, avranno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno secondo il calendario che sarà stilato in data 21 novembre 2024 e comunicato a tutti gli aspiranti periti mediante messaggio di posta elettronica. L’inizio dell’esame è fissato alle ore 8.30 del giorno 26 novembre 2024.
Novità lauree professionalizzanti 2024
Ulteriori novità sull’abilitazione e sugli esami di Stato futuri riguardano gli aspiranti periti industriali. Infatti, quella di novembre 2024 è l’ultima sessione di abilitazione alla quale possono concorrere i possessori di diploma. Dal 2025 si cambia e si accede alla professione di perito industriale unicamente con la laurea.
Nuove lauree professionalizzanti 2024, ecco le novità
A tal proposito si ricorda che è già possibile iscriversi alla laurea professionalizzante con codici Lp 1 o Lp 3 per i periti. La laurea è anche abilitante. A differenza dei periti, gli aspiranti geometri anche nel 2025 dovrebbero avere a disposizione il doppio canale di accesso all’abilitazione.
Infatti, si potrà sfruttare sia la laurea abilitante che il diploma. Ad oggi il Consiglio nazionale non si è ancora espresso circa la data di cambio a favore della sola laurea professionalizzante e abilitante.
Come inviare domanda per esame Stato abilitazione 2024?
Tornando alla sessione di esame di Stato di novembre 2024 per i periti industriali e agrari, geometri e agrotecnici, si fa presente che la domanda, anche se indirizzata al dirigente scolastico della sede d’esame, deve essere recapitata all’Ordine professionale in uno dei tre seguenti modi.
Il primo è a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. Fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, al quale compete la spedizione. La seconda modalità è portare a mano la domanda stessa direttamente all’Ordine. In questo caso fa fede l’apposito protocollo che viene rilasciato dall’Ordine all’aspirante abilitato. Infine, si può inviare un messaggio di posta elettronica certificata (Pec). In quest’ultimo caso, fa fede la stampa che documenta l’invio, in data utile, del messaggio stesso.
Gli Ordini professionali ricordano che ogni aspirante professionista deve risultare iscritto preventivamente al Registro dei praticanti.