Rischio Daspo per il bambino che ha invaso il campo durante Turchia-Portogallo per un selfie con Cristiano Ronaldo? Durante la partita del Gruppo F, ci sono state ben cinque invasioni di campo da parte di alcuni tifosi che volevamo semplicemente avere una foto con l’ex attaccante di Juventus e Real Madrid. In questi casi, la UEFA ha sempre avuto un pugno duro. “Particolare”, però, il caso di Berat. Il bambino di dieci anni è stato autore del primo ingresso in campo durante Turchia-Portogallo per avere un selfie con l’asso portoghese cristiano Ronaldo: anche per lui scatterà il Daspo? Ecco cosa filtra dalla UEFA.
Invasione in Turchia-Portogallo, rischia Daspo per il bambino Berat?
Il Portogallo del Commissario tecnico Roberto Martinez ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Euro2024, battendo la Turchia con un rotondo 0-3. Poca storia in campo: Cristiano Ronaldo e compagni hanno avuto vita facile contro la Nazionale, turca, che aveva risparmiato, almeno dall’inizio, le due stelline Arda Guler e Kenan Yildiz. Oltre al clamoroso autogol del difensore Akaydin, che ha preso in controtempo il portiere Altay Bayindir con un retropassaggio che è terminato in rete, l’incontro è stato caratterizzato da ben cinque invasioni di campo.
Tra tutte, spicca la prima. Al sessantottesimo minuto, un bambino è entrato in campo per scattare una foto con Cristiano Ronaldo. L’attaccante dell’Al Nassr ha risposto in maniera positiva, accettando di fare un selfie con il giovanissimo tifoso. Berat, il nome del ‘protagonista della storia’, ha poi eluso gli steward che hanno provato a bloccarlo. Il bambino è diventato un vero e proprio eroe:
“Stavo guardando la partita sugli spalti dietro la panchina. Ho realizzato un sogno, non pensavo potesse mai accadere. Avevo annunciato ai miei amici che avrei provato ad avvicinarmi a CR7 e loro non mi credevano. Ho detto a mio padre che sarei andato in bagno, così l’ho ‘ingannato'”.
Se in un primo momento la UEFA era intenzionata a chiudere un occhio vista la giovanissima età del bambino, adesso il rischio Daspo è elevato: imperdonabili, infatti, le ben cinque invasioni in Turchia-Portogallo. Tramite dichiarazioni rilasciate a Sky News, infatti, la UEFA ha chiarito la propria posizione:
Si ricorda che qualsiasi incursione in campo costituisce una violazione delle regole dello stadio e comporterà l’espulsione dallo stadio, l’interdizione da tutte le partite del torneo e la presentazione di una denuncia penale formale per violazione di domicilio”.
Le ultime
Il piccolo Berat, come raccontato, non è stato bloccato dagli steward dello stadio Signal Iduna Park di Dortmund, ma è riuscito a farla franca. Nonostante questo, però, il suo selfie con Cristiano Ronaldo ha fatto il giro del web, rendendo un eroe per qualche ora. La UEFA lo ha quindi identificato – come accaduto per gli altri quattro invasori di Turchia-Portogallo – e potrebbe quindi decidere di procedere con il Daspo. Una foto che potrebbe costar davvero cara. Da capire, però, se la UEFA decida di chiudere un occhio vista la giovanissima età di Berat e la ‘buona fede’ del bambino.