Ipotesi scambio tra il Napoli e il Manchester United, gli azzurri vogliono superare lo stallo Osimhen e potrebbero sfruttare l’interesse per Greenwood così da imbastire una trattativa con il club inglese e liberarsi della clausola rescissoria del nigeriano.
Napoli-United, ipotesi scambio per Greenwood e Osimhen
Greenwood al Napoli è più di un’idea, l’attaccante dello United potrebbe arrivare tramite lo scambio per Osimhen: i Red Devils sono interessati al giocatore azzurro e dovranno aggiungere un conguaglio economico se vorranno convincere De Laurentiis a far partire il nigeriano.
Su di lui, infatti, pende una clausola rescissoria altissima tra i 120 e i 130 milioni di euro: cifra che sta spaventando il panorama dei top club europei, impossibilitati attualmente a sborsare una cifra anche solo vicina ad un talento che al momento non ha dimostrato di valere tali numeri.
Che Osimhen abbia delle qualità è cosa indiscussa, ma il bomber nigeriano ha vissuto ad alti livelli soltanto due stagioni e non con poche problematiche tra infortuni, litigi con la società e convocazioni in Copa d’Africa: tutti elementi che hanno fatto riflettere le società interessate a lui.
Inoltre fanno gioco tutti quei talenti cristallini emersi nell’ultimo anno che hanno costi e clausole nettamente più abbordabili rispetto alla somma imposta dal Napoli per Osimhen: motivo per cui i club sono concentrati su altri tipi di trattative.
Uno scenario che blocca non soltanto Osimhen dal poter partire ma anche De Laurentiis e la dirigenza dal poter valutare nuovi profili per poter investire una parte dei soldi guadagnati e riempire subito la casella vuota che lascerà il nigeriano.
A intrigare nelle ultime ore il Napoli ci sarebbe l’idea Greenwood: l’attaccante dello United è di ritorno dal presti con il Getafe ma non rimarrà a Manchester, inoltre i Red Devils hanno espresso il loro interesse per Osimhen.
Tra le due società, dunque, nei prossimi giorni si proverà ad imbastire uno scambio per portare il nigeriano in Inghilterra e, viceversa, l’inglese in Italia: il Napoli, inoltre, dovrà ricevere un indennizzo economico vista la differenza di cartellino tra i due.
Niente Barcellona per Lobotka, slovacco blindato
Intanto Manna e il resto della dirigenza azzurra resta concentrata non soltanto sulla questione attacco ma anche su altri interpreti protagonisti del Napoli degli ultimi anni. A fare scalpore sono state le parole dell’agente di Stanislav Lobotka a RTV.
L’entourage dello slovacco, tra lo stupore di tutti, ha rivelato di una trattativa messa in stand-by con il Barcellona anche se ha chiarito che il giocatore sta bene a Napoli e difficilmente De Laurentiis lascerà andare via un giocatore così importante nella rosa ad un costo ridotto:
“Lobotka tornerà a Napoli e saranno tutti contenti, al momento questa è l’ipotesi più probabile. Il Napoli non ha intenzione di lasciar andare uno dei migliori calciatori della rosa ad una cifra bassa e l’operazione sarebbe stata molto costosa. Ci sono alcuni allenatori che cercano un centrocampista come Lobotka e con alcuni di loro sto ancora parlando. La maggior parte degli allenatori vuole Lobotka, il punto però è preservare il club”.
Lobotka, dunque, resterà nella città partenopea a meno di grandi stravolgimenti finanziari del Barcellona. I blaugrana al momento non possono assicurare un’offerta considerevole per il centrocampista, motivo per cui ha congelato temporaneamente qualsiasi contatto in attesa di monetizzare tra vendite ed eventuali introiti societari:
“Avevamo un accordo con il Barcellona, poi hanno cambiato allenatore. Al momento la situazione non è molto chiara, anche perché il Barcellona ha dei problemi finanziari e l’operazione per acquistare Lobotka è stata congelata. La trattativa, però, non è definitivamente saltata e la situazione può ancora evolversi. Ormai tutti conoscono Lobotka, a Barcellona, a Madrid e in Premier League”.