Tragico incendio in Corea del Sud: il 24 giugno 2024 sono morti almeno 20 operai all’interno di una fabbrica che produce batteria di litio. Nel momento in cui le fiamme hanno cominciato a prendere vita, nella struttura situata a Hwseong si trovavano cento persone.

Corea del Sud, incendio in una fabbrica di batterie

Un enorme incendio è divampato in una fabbrica che produce batterie al litio in Corea del Sud. I vigili del fuoco sono a lavoro da questa mattina per spegnere le fiamme e mettere in salvo le persone. Secondo le prime stime ufficiali diffuse dalle autorità locali, sono stati ritrovati venti i corpi carbonizzati. Sono tutti operai della fabbrica.

La tragedia ha colpito la città di Hwaseong, a sud della capitale Seul, ed è stata anticipata da una fortissima esplosione, sentita in tutta la zona. Un boato, poi le fiamme. Settantotto persone sono state portate in salvo. Proseguono le ricerche dei dispersi.

La ricostruzione dell’incendio

Quando gli operai hanno sentito una serie di esplosioni partite dal secondo piano della fabbrica di batterie vicino Seoul, era già scoppiato l’inferno. Un violento incendio ha distrutto l’edificio dove vengono confezionate le batterie agli ioni di litio.

Nella fabbrica probabilmente si trovavano stoccate circa 35mila celle di batterie, proprio al secondo piano dove si sono verificate le esplosioni, e altre in altre aree. L’incendio è divampato rapidamente ed è stato difficile controllarlo, secondo quanto riportato dai vigili del fuoco.