Sono stati indetti dall’Università di Milano nuovi concorsi pubblici per la copertura complessiva di 10 posti di lavoro. I bandi di concorso, a seconda del profilo per il quale si concorre, sono rivolti ai laureati e ai diplomati.
Le risorse saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’Area Amministrativa, Scientifico-Tecnologica e Tecnica. Chi intende partecipare ai concorsi può presentare la domanda fino al 3 o al 4 luglio, a seconda dei bandi.
Vediamo, quindi, quali sono i profili ricerca, i requisiti da possedere per partecipare ai concorsi e tutte le informazioni utili.
Concorsi Università di Milano per 10 posti: profili ricercati
L’Università di Milano ha indetto concorsi pubblici per la copertura di 10 posti di lavoro.
I profili professionali ricercati sono diversi e in diverse Aree. Ecco come si sono ripartiti i posti:
- 5 unità di personale afferenti all’Area dei Funzionari – Settore Amministrativo-Gestionale (COD. 22473);
- 2 unità di personale afferente all’Area dei Funzionari – Settore Amministrativo-Gestionale (COD. 22478);
- 1 unità di personale afferente all’Area dei Funzionari – Settore Scientifico-Tecnologico (COD. 22465);
- 1 unità di personale afferente all’Area dei Collaboratori – Settore Tecnico, Scientifico, Tecnologico, Informatico e dei Servizi Generali – Tecnico di laboratorio per l’attività didattica (COD. 22474):
- 1 unità di personale afferente all’Area dei Collaboratori – Settore Tecnico, Scientifico, Tecnologico, Informatico e dei Servizi Generali (COD. 22471).
Quali requisiti generali e specifici possedere
I requisiti generali di accesso sono gli stessi di tutte le procedure concorsuali indette.
Ecco, di seguito, l’elenco:
- Maggiore età;
- Cittadinanza italiana;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i soggetti tenuti);
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato.
I requisiti specifici richiedono il possesso della laurea o del diploma, a seconda del profilo per il quale si concorre. Si rimanda alla lettura del bando di concorso, pubblicato sul sito web dell’Università degli Studi di Milano e sul portale InPA, per sapere quali sono, con esattezza i titoli richiesti, a seconda dei bandi.
Come si svolge la selezione
La selezione avviene con modalità differenti, a seconda del tipo di concorso al quale si partecipa. Nel caso dei concorsi per funzionari del settore amministrativo, le prove da sostenere saranno tre: prova scritta, prova scritta a contenuto teorico-pratico e una prova orale.
Chi si candida al concorso per funzionari del settore scientifico-tecnologico, è prevista la valutazione dei titoli e lo svolgimento di tre prove: scritta, scritta a contenuto teorico-pratico e orale.
Infine, per i concorsi per collaboratori, si devono svolgere 2 prove d’esame: prova scritta a contenuto teorico-pratico e una prova orale.
In tutti e tre i casi, le prove verteranno sulle materie indicate nei singoli bandi di concorso. Inoltre, durante lo svolgimento del colloquio, la Commissione accerterà la conoscenza della lingua inglese.
Come presentare la domanda
Gli interessati ai concorsi indetti dall’Università di Milano per la copertura di 10 posti possono presentare la domanda entro il 3 o il 4 luglio 2024, a secondo del concorso a cui intendono partecipare.
La modalità di presentazione è telematica sul portale di reclutamento InPA. Per accedere, occorre autenticarsi con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Alla domanda, i candidati devono aver cura di allegare quanto segue:
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia della ricevuta del versamento del contributo di 10 euro;
- Eventuale certificazione medica attestante il diritto alla richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi e/o all’esonero dall’eventuale prova preselettiva.
Si rimanda al seguente: Concorso Centri per l’Impiego Provincia di Lecco per Operatori del mercato del lavoro: requisiti e domande