Le correnti fresche e l’instabilità che hanno seguito l’ultima perturbazione hanno spazzato via il caldo intenso su tutta l’Italia. Dopo un significativo calo delle temperature durante il weekend, i valori termici sono tornati quasi ovunque nella norma per il periodo, se non addirittura leggermente inferiori. Quanto durerà questa tregua? Tornerà presto il caldo soffocante? Analizziamo le previsioni più recenti.

Quando arriva il caldo al nord?

Secondo i modelli previsionali, l’alta pressione di origine africana farà il suo ritorno sull’Italia, scatenando una nuova ondata di caldo intenso. La prima parte della settimana sarà caratterizzata da temperature estive ma piacevoli, senza eccessi. Tuttavia, già da giovedì 27 giugno, l’Anticiclone Nord-Africano si estenderà nuovamente sul nostro territorio, provocando un rapido e consistente aumento delle temperature. Di conseguenza, l’ultima parte di giugno sarà segnata da un caldo intenso, soprattutto in alcune regioni del Paese.

Le proiezioni indicano che gli ultimi giorni di giugno saranno molto caldi, specialmente al Sud, dove le temperature potrebbero raggiungere nuovamente i 40 gradi. Al Nord, invece, le temperature resteranno più vicine ai valori stagionali, anche se l’elevata umidità renderà comunque l’afa fastidiosa. Quanto durerà questa nuova ondata di caldo? È probabile che persista anche nei primi giorni di luglio, per poi attenuarsi tra giovedì 4 e venerdì 5 grazie all’arrivo di correnti più fresche e instabili. In ogni caso, il caldo di inizio luglio sarà avvertito principalmente al Centro, al Sud e nelle Isole, mentre al Nord le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici del periodo.