L’Italia ha il destino nelle proprie mani. Gli azzurri oggi 24 giugno 2024 sfideranno la Croazia nel match valido per la terza giornata del Gruppo B di Euro 2024. Ma in caso di qualificazione, la nazionale di Luciano Spalletti chi incontrerà agli ottavi di finale? Andiamo a scoprire tutte le combinazioni.

Chi trova l’Italia agli ottavi di Euro 2024? Le combinazioni

Croazia e Italia si affronteranno alla Red Bull Arena di Lipsia, nel match fissato a partire dalle ore 21.00. In contemporanea, Albania e Spagna si sfideranno alla Merkur Spiel Arena di Dusseldorf. Gli azzurri contro i croati avranno due risultati su tre per conquistare la fase ad eliminazione diretta come secondi del Girone B.

In caso di vittoria o pareggio, l’Italia manterrebbe il secondo slot alle spalle degli spagnoli, già certi del primato. Seguendo quest’ipotesi la nazionale italiana tornerebbe in campo nella giornata di sabato 29 giugno 2024, sfidando la Svizzera all’Olympiastadion di Berlino a partire dalle 18.00.

Agli azzurri basta anche un pareggio per andare agli ottavi

Gli elvetici infatti hanno staccato il pass nella giornata di ieri 23 giugno, conquistando il secondo posto nel Girone A dietro i padroni di casa della Germania. L’Italia però potrebbe passare la fase a gironi anche in caso di sconfitta contro la Croazia, puntando tutto sul terzo posto.

Gli azzurri in questo caso dovrebbero fare anche il tifo per la Spagna, dato che in caso di vittoria dell’Albania e contemporaneo successo dei croati sarebbero fuori da Euro 2024. Allo stesso tempo, l’Italia dovrà rientrare nello schema delle quattro migliori terze dei sei gironi.

C’è l’ombra del Portogallo agli ottavi di finale

Le combinazioni dunque sulla carta sono favorevoli alla nazionale di Luciano Spalletti, che agli ottavi però potrebbe anche pescare il Portogallo di Cristiano Ronaldo. I lusitani infatti hanno ottenuto il primato del Girone F, superando la concorrenza di Turchia, RepubblicIn questo caso l’Italia andrebbe a giocarsi i quarti al Waldstadion di Francoforte sul Meno, nel match fissato il 1° luglio alle ore 21.00.

L’Italia potrebbe sfidare anche il Belgio ai play-off

Gli azzurri però potrebbero ritrovarsi anche di fronte alla vincente del Gruppo E, dove i verdetti sono ancora tutti da scrivere. Belgio, Ucraina, Romania e Slovacchia ad una giornata dalla fine si trovano tutte a quota 3 in classifica. Di conseguenza, la terza e ultima giornata sarà decisiva in questo senso.

Qualora l’Italia dovesse pescare una di queste quattro nazionali ripartirebbe dall’Allianz Arena di Monaco di Baviera, sede dell’ottavo di finale previsto il 2 luglio 2024 a partire dalle ore 18.00.