Jannik Sinner torna a vincere un trofeo dopo il Miami Open: è lui il re ad Halle, aggiungendo anche un altro record alla sua già lunga lista. In due set, entrambi conclusi al tie-break, il numero uno al mondo è riuscito a sconfiggere l’amico e compagno di doppio Hubert Hurkacz. Primo successo sull’erba per l’altoatesino, che arriverà a Wimbledon (1-14 luglio) nel migliore dei modi. La vittoria all’Open di Halle conferma un 2024 da record per Jannik Sinner, che ora scenderà in campo nel terzo Slam dell’anno e sarà uno dei favoriti alla vittoria finale con Carlos Alcaraz.

Vittoria ad Halle e record per Jannik Sinner

Halle si è tinta d’azzurro: dopo la vittoria della coppia Andrea Vavassori e Simone Bolelli nella finale del doppio, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500. In quasi due ore di gioco, il numero uno al mondo ha battuto il polacco Hubert Hurkacz (La cronaca dell’incontro). Una settimana intensa per l’altoatesino, che ha giocato e vinto il primo torneo da numero uno del ranking ATP. Quello di Halle, inoltre, è il primo torneo vinto sull’erba. Prima di oggi, infatti, Jannik Sinner non era mai riuscito a imporsi in un torneo su questa superficie. Un biglietto da visita importante in vista di Wimbledon. Complice il forfait di Novak Djokovic, l’altoatesino sarà uno dei favoriti alla vittoria finale con il ‘solito’ Carlos Alcaraz, che però è reduce dalla precoce eliminazione del Queen’s.

La vittoria ad Halle permette a Jannik Sinner di mettere un nuovo record nel tennis azzurro. Il numero uno al mondo è il primo italiano a vincere un torneo ATP su tutte le superfici. Come se non bastasse, la vittoria in finale contro Hubert Hurkacz permette al classe 2001 di diventare l’ottavo tennista al mondo a vincere il primo torneo giocato dopo aver conquistato la prima posizione del ranking ATP.

Quarto trofeo dell’anno e le ultime su Wimbledon

L’eliminazione in semifinale al Roland Garros è ancora viva negli occhi di Jannik Sinner, che però dimostra di essersi messo lo Slam parigino alle spalle. All’Halle Open, l’altoatesino ha vinto il primo torneo ATP sull’erba e ora lavorerà per arrivare pronto all’inizio di Wimbledon. Jannik Sinner proverà a ripetere il grande cammino dello scorso anno, interrotto in semifinale per mano di Novak Djokovic. Dodici mesi dopo, però, Jannik Sinner ci arriverà da numero uno del ranking ATP. Sarà lui la testa di serie numero uno nel tabellone, mentre la numero due spetterà a Carlos Alcaraz. Nonostante il terzo posto in classifica, lo spagnolo prenderà il posto lasciato vacante da Novak Djokovic. Dopo l’infortunio rimediato al Roland Garros e l’operazione, il serbo rientrerà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Oltre ad arrivarci da numero uno del ranking ATP, Jannik Sinner ci arriverà da fresco vincitore dell’Halle Open. La vittoria in Germania è la quarta nel 2024. L’altoatesino ha vinto un altro 500, l’ATP di Rotterdam e un Master 1000, il Miami Open. L’anno, però, si è aperto con la vittoria degli Australian Open. Il primo Slam della carriera ha aperto sei mesi ricchi di successi e riconoscimenti per il classe 2001.