Euro 2024, Scozia-Ungheria 0-1, la cronaca e il tabellino della partita – La Nazionale ungherese di Marco Rossi vince all’ultimo respiro. Al centesimo minuto e a tempo praticamente scaduto, Kevin Csoboth regala tre punti pesantissimi. L’Ungheria sale così al terzo posto nel Gruppo A e può sperare di rientrare tra le migliori terze. Scozia eliminata, chiude con un solo punto conquistato. L’attaccante ungherese Varga ha vissuto momenti di paura: è uscito dal campo in barella e immobilizzato.
Euro 2024, Scozia-Ungheria 0-1, la cronaca e il tabellino della partita
Dopo il pareggio contro la Svizzera, la Scozia del Commissario tecnico Steve Clarke sfida l’Ungheria del Commissario tecnico Marco Rossi per provare a raggiungere la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024. Ritmi bassi in avvio, con le due squadre che si studiano molto e si sfidano a viso aperto, senza però portare pericoli agli avversari. Il primo tiro in porta è di Bolla dai venti metri, ma Gunn para in due tempi. Al minuto 32 ci prova anche Szoboszlai, ma la punizione del centrocampista del Liverpool è deviata in calcio d’angolo dalla barriera. Tre minuti dopo occasione anche per Sallai, ma il tiro dalla distanza termina abbondantemente fuori. L’occasione più pericolosa del primo tempo arriva al minuto 41. Szoboszlai serve Orban che ci prova di testa, ma la palla scheggia la traversa e termina fuori. L’arbitro Tello concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Scozia e Ungheria vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
Già al minuto 49 arriva la prima occasione dell’Ungheria, di nuovo con Sallai. La conclusione, per, è debole e viene parata senza problemi da Gunn. Tre minuti dopo la prima occasione per la Scozia. Il tiro di Adams, però, termina alto sopra la traversa. Al minuto 68 durissimo scontro tra Verga e il portiere Gunn. A farne le spese è l’attaccante ungherese che rimane a terra per sei minuti, prima di essere trasportato fuori in barella. A causa del gravissimo infortunio di Varga, l’arbitro Tello concede dieci minuti di recupero. Al minuto 90 occasione per Szoboszlai. Il potente tiro sul primo palo è respinto dal portiere Gunn. Due minuti dopo clamorosa occasione, sempre per l’Ungheria. Il diagonale di Csoboth sbatte contro il palo e termina fuori. Grande chance anche per la Scozia. McTominay anticipa Gulacsi da pochi passi, ma la palla termina alta. Al centesimo minuto, arriva il gol dell’Ungheria. In contropiede, Sallai serve Kevin Csoboth che fulmina Gunn. Termina 0-1: Scozia eliminata e Ungheria che chiude al terzo posto.
Il tabellino di Scozia-Ungheria 0-1
Scozia-Ungheria 0-1
Marcatori: Csoboth.
SCOZIA (5-4-1): Gunn; Raiston (Dal 83 st McLean), Hendry, Hanley, McKenna, Robertson (Dal 89 st Morgan); McGinn (Dal 76 st Armstrong), Gilmour (Dal 83 st Christie), McGregor, McTominay; Adams (Dal 76 st Shankland). A disposizione; Armstrong, Christie, Clark, Conway, Cooper, Forrest, Jack, Kelly, McCrorie, McLean, Morgan, Shankland, Taylor. Commissario tecnico: Steve Clarke.
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Dardai, Orban, Botsa; Kerkez (Dal 86 st Nagy), Schafer, Styles (Dal 74 st Nagy), Bolla (Dal 86 st Csoboth); Szoboszlai, Sallai; Varga (Dal 74 st Adam). A disposizione: Adam, Balogh, Csoboth, Dibusz, Fiola, Gazdag, Horvath, Kata, Kleinhesler, Lang, Nagy, Nagy, Szalai, Szapponos. Commissario tecnico: Marco Rossi.
Arbitro: Tello.
Ammoniti: Styles, Orban, Schafer, McTominay, Kleinheisler, Csoboth.