No, Emmanuel Macron non si dimetterà neanche in caso di una sconfitta sonora di Renaissance alle prossime elezioni che si terranno in Francia il prossimo 30 giugno e 7 luglio 2024 quindi non lascerà l’Eliseo fino al 2027. Il presidente lo ha annunciato in una lettera aperta alla stampa oggi. L’auspicio del capo di Stato francese è che si possa arginare il partito di estrema destra Rassemblement National.

Macron resterà presidente fino al 2027

Emmanuel Macron ha detto in una lettera aperta alla stampa che concluderà il mandato presidenziale a maggio 2027, scacciando le voci di possibili dimissioni. Preoccupa l’eventualità di un governo di estrema destra ma il presidente ha detto che non è intenzionato a lasciare l’Eliseo:

“Il prossimo governo, che rifletterà necessariamente il vostro voto, riunirà, spero, repubblicani di diverse sensibilità che avranno saputo con il loro coraggio opporsi agli estremismi”

L’attesa per le elezioni in Francia

Manca poco meno di una settimana al primo turno delle elezioni legislative anticipate volute da Macron in Francia dopo il risultato deludente registrato nel corso delle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024. Il partito del presidente ha registrato il 14% ma i recenti sondaggi segnalano un recupero di consensi nonostante il partito di Le Pen resti primo, secondo il Nuovo Fronte Popolare – l’alleanza di centrosinistra.

Oggi il cancelliere tedesco Scholz ha espresso la sua preoccupazione per quanto potrebbe accadere in Francia.