C’è preoccupazione per le elezioni anticipate che si terranno in Francia il 30 ed il 7 luglio 2024, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato della possibile vittoria del partito di ultradestra Rassemblement National nel corso di un’intervista all’emittente pubblica tedesca ARD. La speranza, spiega il cancelliere, è che il popolo francese sappia scegliere bene una volta chiamato alle urne.
Scholz commenta le elezioni in Francia del 30 giugno e 7 luglio 2024
L’avanzata dell’estrema destra non spaventa solo la Francia. Il cancelliere tedesco Scholz si è detto preoccupato per la possibile vittoria di Rassemblement National nelle prossime elezioni parlamentari anticipate in Francia:
“Sono preoccupato per le elezioni in Francia”, ha dichiarato Scholz all’emittente pubblica ARD. E spero che i partiti che non sono (Marine) Le Pen, per intenderci, abbiano successo alle elezioni. Ma questo lo deciderà il popolo francese”
I sondaggi
Ad oggi il partito del presidente della Repubblica Macron arriverebbe terza alle elezioni legislative dietro al RN di estrema destra di Le Pen – primo – e alla Nuova Alleanza di Sinistra. Il leader del RN Bardella potrebbe diventare il prossimo primo ministro francese più giovane della storia del suo Paese. L’avanzata dell’estrema destra preoccupa anche in Germania dove l’AfD ha registrato tanti consensi dopo le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.