Migliaia di persone hanno manifestato in Francia contro il partito di ultradestra Rassemblement National che punta a vincere le elezioni legislative del 30 giugno e 7 luglio 2024. Protagoniste della piazza le donne: i movimenti femministi denunciano il fatto che Rn non presta sufficiente attenzione alla parità di genere.
Proteste in Francia contro Rassemblement National oggi
Sono tantissimi i manifestanti presenti questa domenica da Place de la République a Parigi e a Place de la Nation su appello di 200 organizzazioni e associazioni femministe che intendono mettere in guardia la gente sul pericolo dell’estrema destra al potere. Ci sono donne anziane ma anche giovanissime nelle principali piazze del Paese con in mano diversi cartelli con sopra scritto ‘Vade retro Rn’.
L’estrema destra, racconta una delle ragazze presenti nella piazza ad un quotidiano francese, cerca di far credere che il pericolo principale per le donne sarebbero gli immigrati basandosi sulla paura della violenza sessuale e di genere.
Appel à mobilisation générale le 23 juin prochain : face aux dangers de l’extrême droite, plus de 150 associations sonnent l’@AlerteFeministe partout en France
— Alerte feministe (@AlerteFeministe) June 15, 2024
💜📢 Retrouvez l’appel sur notre site et les signataires https://t.co/QKhHBjkbO2 #alertesfeministes pic.twitter.com/YIgGi5dK2q
Le manifestazioni degli scorsi giorni
Non si tratta dell’unica manifestazione contro l’estrema destra degli ultimi giorni. Dallo scioglimento dell’Assemblea Nazionale dopo il brutto risultato alle elezioni europee dello scorso 8 e 9 giugno ci sono state molte manifestazioni: già lo scorso 15 e 16 giugno sono state organizzate le prime dai sindacati.