Jessica Selassié ci propone una ricetta perfetta per unire la freschezza dei legumi di stagione al gusto di ingredienti sapidi e appetitosi, che vanno così a comporre una gustosa insalata di fagiolini, perfetta per l’estate. Questi portentosi legumi, le cui caratteristiche nutrizionali però li rendono più vicini alle qualità nutrizionali degli ortaggi, sono una grande risorsa in cucina, soprattutto grazie al loro apporto di vitamine. Scopriamo dunque come realizzare questa invitante pietanza grazie alle indicazioni della nostra Jess nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, e rivediamo tutti i passaggi della ricetta nel video che trovate alla fine del nostro approfondimento culinario.

Insalata di fagiolini: il contorno estivo di Jessica Selassié

Ortaggi e legumi contribuiscono a rendere le nostre pietanze ricche di sapore, colore e principi nutritivi ottimali. I fagiolini uniscono le qualità di entrambi questi alimenti e apportano soprattutto vitamine, oltre ad avere un alto potere saziante, tipico di fagioli, ceci e lenticchie.

Nella sua cucina tutta rosa, Jessica Selassié realizza per noi un’insalata a base di fagiolini, affiancati da tanti ingredienti che la rendono colorata e super appetitosa, come i pomodorini pachino, le patate novelle, la Feta e il basilico. L’aggiunta delle uova sode, poi, assicura un ottimo apporto di nutrienti che fanno di questo piatto un pasto completo e ben bilanciato.

Questo contorno facile e veloce può dunque essere gustato anche come piatto unico, volendo anche in spiaggia, oppure accompagnato ad altre pietanze perfette per la bella stagione, come gli spiedini estivi o le polpette di tonno. Passiamo ora alla realizzazione di questa appetitosa ricetta partendo dalla lista della spesa.

Insalata di fagiolini: ricetta

Ingredienti

  • Fagiolini
  • Patate novelle
  • feta
  • Pomodorini pachino
  • Uova
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale
  • Aceto balsamico in glassa

Preparazione

Per realizzare questa gustosa insalata, dopo aver lessato i fagiolini, spadellateli leggermente in una padella antiaderente insieme a qualche foglia di basilico e un pizzico di sale, in modo da conferirgli profumo e croccantezza. Una volta pronti, trasferite i fagiolini in un piatto e metteteli da parte.

Adesso riscaldate in un padellino dell’acqua e ponete le uova: dal momento dell’ebollizione, fate passare circa 12 minuti per ottenere il grado di cottura ottimale. Una volta pelate, tagliate le patate novelle a cubetti e aggiungete anche delle foglie di basilico spezzettate, condite con olio e sale e girate.

Dopo averli lavati e asciugati, tagliate in quattro parti i pomodorini pachino, dopodiché conditeli con olio, sale e basilico. Adesso amalgamate patate, pomodorini e fagiolini in un ampia ciotola. Passate ora a tagliare a cubetti anche la Feta e unitela al resto dell’insalata. Una volta che le uova saranno cotte, eliminate il guscio e tagliatele in quattro parti e ponetele ai lati della ciotola che contiene l’insalata. Se preferite, potete servire la vostra insalata anche su un piatto piano.

Decorate con un po’ di glassa di aceto balsamico e ulteriori foglioline di basilico.