Dopo l‘aumento delle tasse in Kenya, tantissime persone sono scese in piazza per protestare contro il presidente William Ruto che oggi 23 giugno 2024 si è detto disponibile al dialogo con i manifestanti per trovare una soluzione pacifica.

Il presidente del Kenya pronto al dialogo con i manifestanti dopo le proteste

Il capo di Stato keniota William Ruto ha detto di essere pronto a parlare con i rappresentanti delle migliaia di giovani manifestanti che si sono opposti nelle piazze di tutto il Paese contro gli aumenti delle tasse proposti. Le manifestazioni sono state organizzate sui social e guidate in gran parte da componenti della generazione Z contro le politiche economiche portate avanti da Ruto definite fallimentari.

I complimenti e la promessa di un dialogo

Nessuna nota di biasimo da parte del capo di Stato che prende atto del coraggio dei giovani di farsi avanti e promette quanto prima un dialogo per arrivare ad una soluzione comune. Parole che arrivano durante una visita a Nyahururu, nella Rift Valley:

“Sono molto orgoglioso dei nostri giovani… si sono fatti avanti in modo pacifico e voglio dire loro che li coinvolgeremo. Avremo una conversazione per costruire insieme una nazione più grande”

Lo scorso 29 aprile in Kenya è crollata una diga provocando diversi morti.