Per poter andare verso la sospirata adozione globale, le criptovalute devono riuscire a facilitare il massimo il loro utilizzo nella vita di tutti i giorni. Ovvero fungere al meglio da sistema di pagamento, cosa che in effetti sinora è stata realizzata soltanto in parte.

Anche il più grande exchange a livello globale ha quindi cercato di favorire questo per ora faticoso processo. Lo ha fatto con Binance Pay, una tecnologia di pagamento la quale rende possibile agli utenti l’invio, la ricezione e la spesa di asset digitali, in maniera semplice. Le soluzioni di pagamento offerte si rivelano sicure, contactless e senza confini. Ideali, quindi, per le transazioni quotidiane.

Cos’è Binance Pay e a cosa serve

Binance Pay è un nuovo sistema di pagamento introdotto dal più grande scambio di criptovalute a livello mondiale. L’obiettivo che si propone è quello di andare a colmare il divario ancora esistente tra gli asset digitali e le transazioni che avvengono nel mondo reale.

Il suo utilizzo, in particolare, permette a utenti e commercianti una perfetta integrazione della valuta virtuale nella loro vita quotidiana. Con una conseguenza di grande rilievo: pagamenti sempre più facili di beni e servizi, in ogni parte del globo.

Tra i principali vantaggi di Binance Pay occorre mettere in rilievo la grande versatilità che è in grado di esibire. È infatti in grado di fornire il necessario supporto a oltre 80 diverse criptovalute, a partire naturalmente da Bitcoin, Ethereum, BNB, altre maggiori Altcoin e stablecoin come USDT, USDC e FDUSD.

Per poterne usufruire nei Paesi in cui il servizio è disponibile, occorre naturalmente inaugurare un conto all’interno di Binance e sottoporsi al processo di verifica dell’identità. Una volta terminata la verifica KYC (Know Your Customer), è possibile iniziare a utilizzare criptovaluta nelle attività di ogni giorno.

Come funziona Binance Pay

Altra caratteristica di pregio di Binance Pay è la facilità di configurazione e utilizzazione. Gli utenti che intendono utilizzarla, infatti, possono generare codici QR o link di pagamento per poter condurre le operazioni desiderate.

I destinatari, a loro volta, possono scansionare tali codici QR o utilizzare i link forniti al fine di effettuare pagamenti. L’iter procedurale che ne consegue, va in pratica ad eliminare la necessità dei metodi di pagamento tradizionali, come le carte di credito o i bonifici bancari. Con un ulteriore vantaggio: rendono le transazioni più veloci ed economiche, senza rinunciare alla sicurezza.

Come già ricordato, condizione necessaria per poterne usufruire è l’apertura di un conto su Binance. Al termine della verifica sulla loro identità sono abilitati ad accedere a Binance Pay tramite l’app o il sito web della piattaforma di scambio.

Quali sono i vantaggi

Prima di optare per Binance Pay occorre naturalmente cercare di individuarne gli effettivi vantaggi. Che per gli utenti sono:

  • la convenienza, resa evidente dal fatto che Binance Pay permette l’invio, la ricezione e la spesa di valuta digitale in maniera facile, bypassando la necessità dei metodi di pagamento tradizionali. Il tutto con transazioni che per la maggior parte sono a zero commissioni, offrendo di fatto una soluzione conveniente per i pagamenti peer-to-peer. Gli utenti attivi che raggiungono un volume di transazioni più elevato potrebbero dover pagare delle commissioni una volta raggiunta la loro soglia mensile. Commissioni che, però, sono chiaramente indicate prima della conferma del pagamento;
  • l’assenza di confini fisici, derivanti dal fatto che Binance Pay è una soluzione di pagamento globale, per effetto della quale è possibile effettuare transazioni con utenti di ogni parte del mondo;
  • i profili di sicurezza, che sono estremamente elevati e resi tali dalla presenza di misure di sicurezza avanzate, tra le quali spiccano l’autenticazione a due fattori e la crittografia, i quali stendono una rete di protezione intorno a soldi e dati personali.

Anche per i i commercianti sono previsti vantaggi di non poco conto. Tra di essi spiccano:

  • la possibilità di ampliare la propria base clienti, facendo leva su una comunità, quella crypto, che continua a crescere giorno dopo giorno, in ogni parte del globo;
  • i pagamenti in tempo reale, con la ricezione istantanea dei pagamenti, senza i ritardi che sono tipici dei metodi di pagamento tradizionali;
  • la convenienza in termini di commissioni, resa possibile dalla pratica eliminazione degli intermediari;
  • la presenza di un supporto dedicato, il quale consente ai commercianti l’ottimizzazione di Binance Pay nell’ambito della propria attività.