Cos’è Whee? Presto Instagram avrà un concorrente in più nel mondo dei social. Arriva infatti Whee, una nuova piattaforma proposta da ByteDance, società cinese proprietaria di TikTok.

L’idea di base è quella di sfruttare il punto di forza originario di Instagram e fornire agli utenti un servizio alternativo a quello offerto da Meta.

Whee infatti punterà sulla condivisione di contenuti esclusivamente fotografici e di fatto si allontanerà dall’innovativo cambiamento presentato da TikTok con la diffusione virale di reel.

Cos’è Whee: l’obiettivo del nuovo social

Continua la campagna di espansione da parte di ByteDance nel mondo dei social. Solo qualche settimana fa la società informatica cinese aveva fatto sapere di essere alle fasi finali per lo sviluppo di TikTok Notes con l’obiettivo di porsi in alternativa ad Instagram.

L’idea di creare una nuova piattaforma basata sulla condivisione di fotografie si è poi modificata fino alla nascita di Whee.

Il nuovo progetto prevederà l’utilizzo esclusivamente di immagini e, pertanto, vorrà avvicinarsi il più possibile alle funzioni originarie di Instagram, che hanno segnato, ormai una decina d’anni fa, il grande successo della app.

La continua lotta per accaparrarsi nuovi iscritti si arricchisce perciò di un nuovo capitolo. Se da un lato le società informatiche provano ad allinearsi ai trends attuali in un mercato sempre in costante evoluzione, Whee tenterà, invece, di riportare gli utenti più nostalgici ai primi servizi offerti da Instagram.

Più volte Meta ha modificato la propria offerta per avvicinarsi alla tendenza innovativa lanciata da TikTok di condividere brevi e impattanti reel. Ora è ByteDance a proporre una piattaforma basata esclusivamente su contenuti fotografici e non più video.

Come funziona

Per capire cos’è Whee è opportuno sapere che avrà un’interfaccia abbastanza basica e con grandissime similitudini rispetto alla grafica proposta da Meta per Instagram. Dalle prime informazioni trapelate in rete, questa nuova app funzionerà in maniera del tutto identica al più famoso social per la pubblicazione di fotografie.

Si potrà infatti condividere immagini, ricevere e lasciare like oltre che a commentare i contenuti di altri utenti. Whee non tralascerà anche i contenuti temporanei: esisterà dunque la possibilità di postare stories con le stesse caratteristiche di quelle diffuse con i social Meta ma per il momento non è chiaro se queste spireranno dopo le 24 ore o con una durata differente.

Al momento di inserire un contenuto, la piattaforma fornirà diversi servizi di editing con un’infinita possibilità di applicazione di filtri predeterminati in modo da rendere l’immagine più interessante.

Uno degli aspetti per cui Whee si discosterà da Instagram sarà però il pubblico a cui ogni utente potrà mostrare le proprie fotografie. Il nuovo social avrà un livello di privacy e riservatezza superiore all’app di Meta: solo gli amici più stretti o i familiari potranno visualizzare i contenuti diffusi sul proprio account. Secondo queste indiscrezioni, sarà come avere un profilo impostato sulla modalità privata ma senza alcuna opzione per renderla pubblica.

Dovrebbe essere perfettamente identica, invece, la funzione di chat privata. Ogni iscritto potrà scambiare messaggi in una conversazione privata che rimarrà invisibile a tutti gli altri utenti.

Quando arriverà in Italia?

ByteDance non ha ancora comunicato come e quanto il suo nuovo social arriverà sul mercato internazionale. Per il momento Whee è infatti ancora in fase di test: solo un numero ristretto di utenti avrà ora la possibilità di provare in anteprima la piattaforma, con lo scopo di trovare eventuali malfunzionamenti o di trovare possibili migliorie.

Per ora, dunque, saranno pochissimi i Paesi in cui Whee potrà essere utilizzabile. L’Italia non è tra questi. Occorrerà aspettare il successo del test prima che ByteDance inizi il rilascio di Whee a livello massivo.

Se i risultati rispetteranno le attese, Whee potrebbe imporsi in poco tempo come seria concorrente su scala mondiale per Instagram.