Nico Williams, la clausola e il Chelsea – Un Europeo per mettersi in vetrina, sempre che davvero ci fosse stato bisogno. Perché chi ha seguito il suo percorso, conosce bene le sue qualità e le sue enormi potenzialità. Nella gara contro la Nazionale del commissario tecnico Spalletti a Euro 2024, Nico Williams ha fatto impazzire Di Lorenzo, l’Italia e gran parte dei tifosi azzurri che guardavano il match da casa. Imprendibile.
Nico Williams, la clausola, la Juventus e il Chelsea
Il giovanissimo esterno offensivo della Spagna, classe 2002, ha messo in mostra qualità da potenziale top player, attirando le attenzioni di tutti i principali club. Ma com’è realmente la situazione intorno al suo futuro? Nico Williams ha da poco rinnovato il contratto con l’Athletic Bilbao fino al 2027 e nel nuovo accordo è stata inserita una clausola rescissoria, relativamente bassa – o comunque accessibile – dal valore di 58 milioni di euro. Una cifra che fa “gola” a molti.
Nei giorni scorsi il nome di Nico Williams è stato accostato dai media spagnoli anche alla Juventus, alla ricerca di rinforzi proprio in quel ruolo. Ma la società bianconera, pur apprezzando moltissimo le qualità del ragazzo, al momento non si è iscritta alla corsa. Dopo aver messo le mani su Douglas Luiz e Khephren Thuram, la Juventus ha bisogno di vendere prima di pensare ad altri movimenti in entrata, specialmente così onerosi come sarebbe nel caso specifico l’operazione Nico Williams. Oltre ai 58 milioni di clausola, infatti, ci sarebbe da fare i conti con commissioni e ingaggio, i due punti sui quali si decide la partita.
Partita legata al futuro di Nico Williams che al momento ha un grandissimo favorito. Come svelato da Sky Sport, infatti, nelle ultime ore c’è da registrare l’irruzione, netta e decisa, del Chelsea che ha individuato il talento spagnolo come il rinforzo giusto da regalare a Enzo Maresca in vista della prossima stagione. I Blues sono pronti a pagare la clausola rescissoria di 58 milioni per strapparlo all’Athletic Bilbao e vorrebbero farlo già a Europeo in corso, per evitare l’inserimento di altri club, come ad esempio il Barcellona che però al momento è frenato dai problemi legati al Fair Play Finanziario.
Il retroscena col Napoli dell’estate 2023
Oggi Nico Williams è dunque l’oggetto del desiderio di diversi top club in questa sessione di calciomercato, lo scorso anno invece non era così “gettonato”. E proprio a un’estate fa risale un retroscena. Nella sessione di trattative estive dell’estate del 2023, Nico Williams è stato nel mirino del Napoli che però si è tirato indietro davanti alla richiesta di 45 milioni di euro, ritenuta troppo eccessiva per un ragazzo così giovane e che ancora in carriera non aveva dimostrato nulla. Un anno dopo, davvero un grande rimpianto.