ATP Queen’s 2024, Musetti cede in finale: vince Paul in due set. – Una domenica che era iniziata alla grande per il tennis italiano, proseguita ancora meglio e alla fine chiusa non con un tris perfetto. Dopo le vittorie di Bolelli e Vavassori nel doppio ad Halle e quella di Sinner nel singolare, sempre ad Halle in finale contro Hurkacz, non ce l’ha fatta Lorenzo Musetti. L’italiano ha sfidato in finale l’americano Tommy Paul, perdendo nettamente con il punteggio di 6-1, 7-6 in finale in un’ora e mezza di gioco. Una partita in cui Musetti ha iniziato molto contratto (era la sua prima finale su erba) e nel secondo set ha provato ad alzare il livello, ma si è dovuto arrendere.
Rimane comunque una settimana positiva per l’italiano, che ha giocato un bel tennis su erba, e ha acquisito consapevolezza e forza mentale in vista di Wimbledon, dove potrebbe essere una delle rivelazioni. Di seguito il racconto della sfida tra Tommy Paul e Lorenzo Musetti.
ATP Queen’s 2024, Musetti cede in finale a Paul: il racconto
Poteva essere una giornata memorabile per l’Italia del tennis, invece è stata sì una giornata assolutamente positiva, ma che non si è chiusa con l’en plein. Dopo le vittorie di Bolelli e Vavassori nel doppio ad Halle e quella di Jannik Sinner in singolare contro Hurkacz sempre ad Halle (il racconto), Lorenzo Musetti non è riuscito nell’impresa di vincere nella sua prima finale su erba al Queen’s, a Londra. L’italiano – che arrivava dalla vittoria contro Thompson – è uscito sconfitto per 6-1, 7-6 in finale in un’ora e mezza di gioco in un match che per gran parte è stato di marca Paul.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte male e contratto Lorenzo Musetti. L’italiano cede subito il break, nel primo game di battuta (il secondo della partita), e Paul va subito 2-0 e poi conferma il vantaggio andando sul 3-0. Musetti ha anche avuto l’opportunità di controbreak nel terzo game, sul 30-40, ma non sfruttandola. Pian piano prova a sbloccarsi l’italiano, che però nel sesto game ha un passaggio a vuoto e cede il turno di battuta ai vantaggi. Doppio break per Paul, che sul 5-1 rischia ancora andando sul 30-40, ma che poi al primo set point riesce a passare. 6-1 in 33 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set i due partono concentrati e attenti al servizio, rischiando davvero pochissimo nei propri turni di battuta che scorrono rapidamente. Il game che potrebbe far svoltare il set è il settimo, quando Musetti ha un altro passaggio a vuoto e va 0-40. Paul è bravo ad approfittarne e alla seconda palla break, sul 15-40, sale sul 5-3 e servizio.
L’americano tiene a 0 il turno di battuta successivo e va sul 5-3. Nel decimo gioco Paul va a servire per il match, ma sbaglia tanto, con Musetti che invece è incisivo in risposta e si procura una palla break. L’italiano sfrutta il momento e ottiene il controbreak, andando sul 5-5. I due tengono i turni di servizio successivi e si va al tie break. A vincere alla fine è Paul, che in due set (6-1, 7-6) in un’ora e mezza di gioco ha trionfato al Queen’s.