ATP Halle 2024, fantastico Sinner: battuto Hurkacz, è il primo torneo vinto su erba. – Una domenica come poche altre quella del 23 giugno per il tennis italiano. Tre le finali in cui l’Italia era protagonista: il doppio maschile ad Halle, con la coppia composta da Bolelli e Vavassori che ha trionfato in due set (7-6, 7-6) in un’ora e 45 di partita contro Krawietz e Putz, ma soprattutto i due singolari. Lorenzo Musetti protagonista al Queen’s contro Tommy Paul, mentre Jannik Sinner ha sfidato Hubert Hurkacz ad Halle. era la prima finale per Sinner su erba e ha vinto in due set con il punteggio di 7-6, 7-6 il finale in un’ora e 49 minuti di gioco.

Una partita interpretata alla grande da Sinner, che è rimasto concentrato e attento contro il servizio del polacco, trionfando alla fine al termine di un match complicato. Continua l’ascesa dell’altoatesino, che ormai sta dimostrando di poter competere per vincere su qualsiasi superficie, compresa l’erba. Di seguito il racconto della sfida tra Jannik Sinner e Hubert Hurkacz in Germania, ad Halle.

ATP Halle 2024, Sinner trionfa contro Hurkacz: il racconto

Dopo la vittoria in semifinale contro il cinese Zhizhen Zhang (il racconto), Jannik Sinner ha trionfato in finale contro Hubert Hurkacz, al termine di un match tirato e non semplice per l’italiano. 7-6, 7-6 il finale in un’ora e 49 minuti di gioco, con Sinner che con grande concentrazione, attenzione e pazienza ha vinto il suo primo trofeo su erba, ad Halle, contro un tennista (e amico) con un grandissimo servizio. Un’altra soddisfazione dunque per Sinner, che si prepara a Wimbledon (tutto quello che c’è da sapere), dove partirà tra i favoriti per la vittoria finale.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Sinner, che già nel terzo game ha una palla break sul 30-40, ma Hurkacz l’annulla con ottime prime di servizio. Sinner rischia nel gioco seguente, quando va sul 30-40, ma con freddezza, calma e personalità annulla la palla del 3-1 e va sul 2-2. I due concedono le briciole all’avversario durante i propri turni di battuta e inevitabilmente si va al tie break. Qui è Sinner ad avere per primo set point, ma contro il servizio di Hurkacz che lo annulla benissimo. L’italiano ne annulla uno con un ace e al terzo set point passa: il primo set finisce 7-6 in 54 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set il copione è lo stesso. Sinner entra ancora più in palla del primo set e nel secondo gioco ha due palle break, che Hurkacz però annulla con ottime prime di servizio. I due riprendono continuità e regolarità al servizio, dove tengono percentuali altissime di punti vinti con le prime palle. Si va ancora una volta al tie break. Sinner prova a prendere subito il largo, strappando due mini break e andando sul 5-1. Sinner poi va sul 6-2, dove ha quattro match point, il primo al servizio. La chiude subito l’italiano, che vince per 7-6, 7-6 in un’ora e 50 di gioco e vince il primo titolo su erba.