Il costume intero è una scelta di stile senza eguali. Anche chi predilige il due pezzi, in quanto amante della tintarella, non può escludere dal suo guardaroba estivo almeno un modello di questa tipologia. Perfetto su qualunque tipo di fisico, esalta le forme e slancia, regalando fascino e glamour anche in spiaggia. Passiamo dunque in rassegna i modelli più di tendenza in questa estate 2024 per comprendere quale è più in linea con le nostre scelte di stile e il tipo di corporatura. (Foto di apertura, da sinistra, modelli delle collezioni di Juan Carlos Pajares, Shivan & Narresh e Raceu. Ansa)

Costume intero: tendenze estate 2024

Il costume intero è un capo must have dell’estate e completa in modo stiloso il guardaroba della valigia vacanziera. I modelli più di tendenza questa estate 2024 sono senza dubbio il trikini, il cut out e con lo scollo a V.

Il trikini è un costume che gioca sulle simmetrie e fonde il classico bikini con le linee dell’intero. Di solito è composto da un reggiseno e uno slip che sono congiunti sul davanti da un lembo di stoffa, oppure da un cerchio o da una fibbia. Molti stilisti lo hanno anche proposto con più pezzi sovrapposti o incroci di stoffa. Adatto a tutte le fisicità in quanto crea un movimento che distoglie l’attenzione dai rotolini e permette di contenere un po’ di pancetta, oltre a essere sexy e stiloso.

Il costume intero cut out è caratterizzato da tagli e aperture in punti strategici della silhouette, che possono mettere in evidenza parti del corpo e coprirne altre. Sceglietelo dunque se volete mettere in mostra un décolleté generoso ma nascondere l’addome, oppure per scoprire un fianco o una spalla in modo sensuale.

Di grande tendenza anche il costume intero con lo scollo a V molto profondo, che a volte può arrivare anche fino all’ombelico oppure incrociarsi sotto il seno. Questo modello mette in risalto la parte alta del busto con una linea elegante e audace, dettaglio che ritroviamo anche sugli abiti e i top. Indossatelo se la taglia di reggiseno non è troppo grande e usatelo anche come body, abbinato a shorts per il giorno o pantaloni palazzo per la sera.

Questi i modelli più di tendenza, che possono farvi risultare alla moda e molto glamour. Il costume intero è comunque un capo jolly e sarebbe buona norma averne più di uno, in modo da essere utilizzato per occasioni diverse, come le nuotate in piscina in versione sportiva o il modello a balconcino da abbinare al pareo per un aperitivo in spiaggia.

Il costume intero poi aiuta a contenere i rotolini di troppo e quindi è la scelta ideale per le donne che desiderano risultare più snelle e slanciate. Ottimo alleato del body shaping, va scelto con drappeggi sul davanti per nascondere la pancia o con incroci sotto il seno per sostenere le forme generose.

Costume intero: colori, tessuti e fantasie 2024

Il costume intero nero è un complemento del beachwear sempre di moda che ogni donna dovrebbe avere. Di qualunque modello lo scegliate, questa tonalità rende immediatamente eleganti e dona al copro una forma sinuosa e slanciata, perfetto anche per chi ha qualche chilo di troppo. Anche il total white è una scelta di stile molto azzeccata, raffinata e decisamente estiva. Altri colori di tendenza quest’anno sono il viola, l’arancio, il marrone, il blu e l’immancabile rosso.

Per quanto riguarda i tessuti, oltre alla lycra, sta vivendo un momento di grande ritorno il pizzo Sangallo, quasi sempre declinato nelle tonalità chiare. Anche i costumi all’uncinetto sono molto in voga e il trikini in questo tessuto potrebbe essere una scelta molto giovanile e dal sapore boho chic. Anche i tessuti glitterati tengono botta, illuminando il costume intero di sfumature luminescenti sotto i raggi del sole.

La fantasia per eccellenza dell’estate 2024 è il leopardato, che impazza su costumi, abbigliamento e accessori. L’animalier in generale è molto apprezzato da quasi tutti gli stilisti, che puntano anche su zebrato e pitonato. Le righe sono un altro tormentone, ma fate attenzione a sceglierle verticali se voltete ottenere l’effetto di slanciare la figura.

Foto di Jeff Denlea