L’Italia torna alle urne, in questo giugno denso di appuntamenti elettorali in cui si giocano destini internazionali e locali. Oggi, 23 giugno 2024, è la volta dei ballottaggi per le Elezioni comunali che vedono, però, i primi dati sull’affluenza segnare un calo piuttosto netto rispetto alla precedente tornata dell’8 e 9 giugno. Alle 12 hanno votato, infatti, solamente l’11,98% degli aventi diritto, nonostante si voti in comuni-chiave come Firenze, Bari e Perugia.
Ballottaggi comunali 2024, i primi dati sull’affluenza in calo rispetto all’8 e 9 giugno
L’arrivo dell’estate non fa mai bene agli appuntamenti elettorali e la conferma arriva dai ballottaggi che, tra oggi e domani, vedono chiamati alle urne i cittadini di 101 comuni, tra cui 14 capoluoghi. In molti sembrano aver preferito, infatti, altre attività rispetto al dovere civico di presentarsi ai seggi, facendo segnare un dato sull’affluenza alle 12 di oggi, 23 giugno, fermo all’11,98%.
Un dato ben al di sotto rispetto al 21,75% della prima rilevazione del turno precedente, quello di sabato 8 giugno. Tuttavia, occorre fare due distinzioni fondamentali:
- quel dato era stato rilevato alle ore 23;
- in quell’occasione si votava anche per le Europee e per le Regionali in Piemonte.
Numeri che, comunque, confermano un campanello d’allarme già più volte scattato in Italia. Proprio alle Europee, infatti, l’affluenza ha fatto registrare un record negativo che indica una sempre maggiore disaffezione dei cittadini alla politica.
L’affluenza indica un calo in tutti i 12 capoluoghi chiamati alle urne e, in particolare, nei comuni più attenzionati:
- Bari: 9,52% rispetto al 21,43% del primo turno
- Campobasso: 11,37% rispetto al 22,83% del primo turno
- Firenze: 12,45% rispetto al 23,20% del primo turno
- Perugia: 15,54% rispetto al 21,97% del primo turno
- Potenza: 11,50% rispetto al 22,81% del primo turno
Quando si vota? Urne aperte fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15
C’è, comunque, tempo per rimediare. I seggi resteranno aperti, infatti, fino alle 23 di oggi e poi dalle 7 alle 15 di domani, 24 giugno 2024.
Come detto, le sfide principali riguardano il comune di Firenze, quello di Bari e quello di Lecce, senza dimenticare le sfide di Perugia, Campobasso, Potenza e Caltanissetta.
A tenere banco è la sfida tra centrodestra e centrosinistra, con il Movimento 5 Stelle ago della bilancia. A Firenze, il confronto elettorale vede di fronte la candidata del Partito democratico Sara Funaro, uscita vincitrice al primo turno con il 42% rispetto al 32,9% dello sfidante Eike Schmidt.
Situazione analoga per quanto riguarda Bari, dove Vito Leccese del Pd conta di confermare il successo al primo turno – dove aveva guadagnato il 48% dei consensi – grazie al ritrovato ‘campo largo’ con il M5S che, tramite il suo candidato Michele Laforgia, ha già confermato il proprio appoggio contro Fabio Romito del centrodestra, fermatosi al 29,1% al primo turno.
Infine, per quanto riguarda l’altro comune pugliese, Lecce, qui la sfida è tra la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone e quello del centrosinistra Carlo Salvemini.