Copa America, Cile-Perù su un maxischermo durante una veglia funebre | VIDEO. – La passione calcistica va spesso oltre ogni limite. Ci sono nazioni, paesi e città che considerano il calcio una questione vitale, di riscatto sociale e per mille altri motivi. Ed è il caso – si sa – del Sudamerica, dove tra povertà e stili di vita spesso non ideali, la gente trova sfogo e riscatto nel calcio. E la conferma è arrivata dal Cile, dove per l’esordio in Copa America contro il Perù, alcuni tifosi cileni hanno deciso di non perdersi a ogni costo la partita. Anche in condizioni sicuramente non perfette per guardare una partita di calcio.

È virale infatti il video di una famiglia cilena che – in occasione dell’esordio contro il Perù – ha addirittura visto la partita in un maxischermo installato all’interno di una camera che ospitava una veglia funebre. Una circostanza sicuramente non ideale per guardare una partita di calcio, ma il gruppo di tifosi cileni non ha voluto rinunciare all’esordio della nazionale, che ha pareggiato 0-0 contro il Perù. Di seguito il video diffuso dalla testata Olé dopo l’accaduto in Cile.

Copa America, “curioso” episodio in Cile: tifosi guardano la partita con il Perù durante una veglia funebre

Episodio insolito quello accaduto in Cile nel corso della notte tra venerdì e sabato. La nazionale cilena ha infatti esordito in Copa America (il punto del girone A) contro il Perù, pareggiando per 0-0 in un match noioso, con poche occasioni da gol e che non ha sicuramente entusiasmato i propri tifosi. Entusiasmo ancora più contenuto c’è stato sicuramente in una famiglia cilena, salita alla ribalta della cronaca mondiale per un episodio insolito. Nel corso di una veglia funebre, infatti, è stata trasmessa la partita del Cile in un maxischermo allestito all’interno della camera mortuaria.

Un appuntamento dunque imperdibile in Cile, con i tifosi che a ogni costo hanno voluto vedere l’esordio della propria nazionale nel massimo appuntamento continentale per nazionali. Come si vede dal video, nonostante il dolore per il triste evento, alcuni tifosi cileni hanno guardato la partita. Segno che – come già accennato – spesso il calcio diventa davvero una questione di riscatto sociale e di sfogo in determinanti contesti.

Il punto sul girone A

Si è giocata la prima giornata del Gruppo A della Copa America 2024. È probabilmente il girone più “attenzionato”, essendo quello dove gioca l’Argentina campione del mondo. Argentina che nella gara inaugurale ha battuto il Canada per 2-0 grazie ai gol di Julian Alvarez e Lautaro Martinez, subentrato nel secondo tempo. Scialbo 0-0 invece tra Cile e Perù. Nella prossima sfida, il Cile affronterà proprio l’Argentina, mentre nella terza giornata ci sarà la sfida tra la nazionale di Alexis Sanchez e il Canada.

Nel girone B, invece, il Venezuela ha vinto contro l’Ecuador all’esordio per 2-1, mentre nell’altra gara il Messico ha sconfitto la Giamaica per 1-0. Tra domenica notte e lunedì sarà il momento degli ultimi due gruppi, C e D, dove sono protagoniste rispettivamente Uruguay e Brasile, tra le favorite per la vittoria finale insieme alla già citata Argentina.