Quali sono le migliori spiagge di Santorini? L’isola di Santorini è una delle meraviglie naturali non solo della Grecia ma tutto il Mar Mediterraneo. Il paesaggio incontaminato, il mare cristallino e la grande possibilità di divertimento faranno di Santorini una grande attrattiva turistica anche per l’estate 2024.

Ogni anno questo angolo di paradiso accoglie oltre un milione di visitatori, tra i suggestivi scorci di spiagge vulcaniche, mozzafiato scogliere a picco sul mare e incantevoli aree balneari super attrezzate.

Quali sono le migliori spiagge di Santorini: il paesaggio selvaggio e incantevole della costa meridionale

La costa meridionale dell’isola di Santorini presenta diverse spiagge dal panorama incantevole. Il paesaggio spazia da distese ampie di sabbia comoda ed attrezzata con servizi di balneazione a zone letteralmente incontaminate, perfette per una vacanza di puro relax.

Tra le località migliori troviamo sicuramente la spiaggia di Kambia, che sorge in una dolce insenatura. L’arenile è composto da ciottoli di media pezzatura, non troppo comodi per passeggiare ma che regala un suggestivo contrasto di colori con l’intensità del turchese del mare.

La bellezza di questo luogo è infatti la natura pressoché incontaminata e la tranquillità rispetto ad altre zone dell’isola.

A poca distanza ecco la spettacolare Red Beach, caratterizzata da sabbia di origine vulcanica e da pareti rocciose di particolare color rossastro. La parte più suggestiva della costa è priva di alcun insediamento o servizio, mentre a qualche metro di distanza sorge un piccolo locale ristoro con affitto di lettini e ombrelloni.

Più facilmente accessibile e maggiormente dotata di servizi estivi è la spiaggia di Vlychada: anche in questo caso la natura rocciosa della costa vi darà un paesaggio molto suggestivo ma rispetto alla zona precedente troverete stabilimenti balneari e una maggior offerta di bar e locali ristoro.

Per concludere la carrellata della zona meridionale di Santorini non possiamo non citare la spiaggia di Perissa, una delle più amate dell’isola. L’arenile si sviluppa per circa 3 chilometri con una colorazione estremamente scura tale da regalare l’appellativo di “spiaggia nera”.

Questa caratteristica attira ogni anno migliaia di turisti e visitatori e, grazie all’offerta di divertimento musicale con dj set a pochi passi dalla riva, è una delle mete preferita dai più giovani.

Il mare più bello della parte centrale

Nella parte centrale di Santorini si possono scovare alcune piccole perle nascoste. Una di esse è la spiaggia in ghiaia di Exo Gialos. Posta in una piccola insenatura, questa località gode di una notevole tranquillità.

È infatti una spiaggia meno conosciuta e gettonata rispetto altre parti dell’isola ma è pronta a sorprendervi con un panorama incantevole. La spiaggia è poi sufficientemente ampia, comoda e dotata di servizi tale da essere perfetta anche per le famiglie con bambini.

Qualche chilometro più a sud ci imbattiamo in un’altra meraviglia naturale: la spiaggia di Monolithos. Anche in questo caso il colore nero della ghiaia di origine vulcanica crea un contrasto incredibile con le sfumature del mare. 

Qui è perfetto rilassarsi, effettuare sport estivi come il beach volley o esplorare i fondali in snorkeling alla ricerca della fauna locale. L’esposizione più aperta fa sì che la zona sia anche sufficientemente ventilata per divertirsi in windsurf o kite-surf.

La natura selvaggia della punta settentrionale

Uno dei luoghi più iconici della punta settentrionale dell’isola di Santorini è la Baia di Amoudi. Questa località è una delle più dedicate al turismo di massa, con tantissimi ristoranti, bar e altri servizi di balneazione. La parete rocciosa e gli scogli affioranti al pelo della superficie del mare donano una perfetta cornice. I colori diventano ancora più intensi al tramonto, con spettacolari riflessi sull’acqua.

Natura incontaminata e tranquillità sono le caratteristiche predominanti invece a Koloumbos Beach. Alle spalle dell’ampia striscia di ghiaia nera si stagliano pareti rocciose davvero suggestive. Grazie al fondale roccioso, il mare assume un’intensa colorazione azzurra con sfumature smeraldo.

Infine citiamo la spiaggia di Baxedes che sorge appena a ridosso del paesino di Oia. La conformazione del territorio permette a questa porzione di litorale di essere sufficientemente protetto dai venti e dalle correnti marine.

Di conseguenza il mare è spesso calmo e la spiaggia gode di una placida tranquillità che vi farà trascorrere senza pensieri la vostra vacanza. Queste caratteristiche fanno della spiaggia di Baxedes una meta ideale per le coppie e per chiunque sia in cerca di un luogo lontano dalla folla turistica.