23 Jun, 2024 - 10:28

Sanremo 2025: le date ufficiali svelate dal proprietario del Teatro Ariston

Sanremo 2025: le date ufficiali svelate dal proprietario del Teatro Ariston

Sanremo 2025: svelate le date ufficiali della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana. L'annuncio però non è stato dato dalla Rai oppure dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti, ma da Walter Vacchino, co-proprietario del teatro Ariston, luogo "sacro" in cui andrà in scena - come sempre - la manifestazione.

In realtà un piccolo spoiler in merito a queste date era già arrivato qualche settimana fa, ma solo adesso arriva l'ufficialità. Con il periodo scelto Conti segue così le orme del predecessore Amadeus che in questi anni ha deciso di far svolgere la kermesse canora nella prima settimana di febbraio invece che nella seconda, come succedeva invece proprio dieci anni fa (ricordiamo che Conti ha già ricoperto lo stesso ruolo nel 2015, nel 2016 e nel 2017 prima di lasciare il posto a Claudio Baglioni). Ma quindi quando andrà in onda il Festival di Sanremo 2025?

Sanremo 2025, le date ufficiali: ecco quando andrà in onda il Festival

Il Festival di Sanremo 2025 si terrà da martedì 4 a sabato 8 febbraio. Lo ha confermato Walter Vacchino, co-proprietario dell’Ariston con la sorella Carla, in occasione della presentazione del calendario eventi dello storico teatro nella seconda metà del 2024, come riporta Il Secolo XIX. "Allestiremo il teatro per lo spettacolo degli spettacoli dopo l’ultimo nostro spettacolo in programma, martedì 3 dicembre: il musical Marefuori, ha aggiunto Vacchino.

Dalla Rai o da Carlo Conti al momento nessun commento, tuttavia siamo sicuri che nelle prossime ore arriverà una comunicazione ufficiale anche dalla tv di Stato.

Anticipazioni sul regolamento

Carlo Conti intanto ha dato le prime anticipazioni sul regolamento di Sanremo 2025 nella mattinata di giovedì 13 giugno 2024 ospite di Giorgia Cardinaletti a Tg1 Mattina Estate. Conti ha fatto delle piccolissime modifiche, infatti ha riportato la suddivisione tra le Nuove Proposte ed i Big, quindi i Giovani non faranno la gara insieme ai Big. Non ci saranno le eliminazioni come nelle sue precedenti edizioni. Inoltre il Festival durerà meno, visto che tornerà il Dopofestival e quindi ci saranno anche meno canzoni in gara.

Qualche giorno fa Paola Gallo su X ha riportato alcuni spoiler in merito a quale dovrebbe essere il programma serata per serata. Innanzitutto Sanremo Giovani 2024 dovrebbe andare in scena, come sempre, a dicembre su Rai 1 dopo una selezione da parte della Commissione Artistica Rai. Solo 4 cantanti/band dovrebbero salire poi sul palco del Teatro Ariston a febbraio con proclamazione del vincitore della Sezione Giovani per cui la Rai starebbe valutando diverse formule e non è chiaro se sarà venerdì 7 febbraio o sabato 8 febbraio.

In merito a Sanremo Big nella prima serata dovremmo vedere l'esibizione di tutti e 24 gli artisti in gara con votazione finale e comunicazione dei primi cinque in classifica senza però l'ordine preciso. Nella seconda serata dovrebbero performare 12 artisti con proclamazione della top 5 non in ordine e lo stesso dovrebbe succedere nella terza serata. La quarta serata dovrebbe essere quella dedicata alle cover in duetto. La votazione di questa serata non si dovrebbero sommare con quelle della gara tradizionale. Nella quinta ed ultima serata dovrebbero cantare i 24 artisti con classifica finale ed i primi cinque potrebbero riesibirsi per poi contendersi la vittoria.

Il cast

Ovviamente parlare del cast è troppo presto, anche se lo stesso Conti ha ammesso di aver già ricevuto delle proposte di brani via cellulare. Sicuramente uno di quelli che si proporrà sarà Al Bano, come ha confermato anche in una intervista esclusiva a Tag24: "Io sto pensando a questo e non vedo l’ora di andarci. Ognuno di noi ha un percorso davanti nella vita e il 2025 sarà l’anno in cui con questa ultima volta mi farò passare la sanremite acuta".

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE