Venezuela e Messico hanno iniziato la Copa America 2024 con il piede giusto. Durante la notte di oggi 23 giugno 2024, queste due nazionali sono riuscite a conquistare i primi tre punti del loro torneo portandosi in testa al gruppo B.
Messico e Venezuela non steccano la prima sfida della Copa America 2024
I venezuelani hanno trovato un successo in rimonta ai danni dell’Ecuador, sconfitto a sorpresa nel match disputato al Levi’s Stadium di Santa Clara. Nonostante l’inferiorità numerica, dovuta al rosso ricevuto da Enner Valencia al ventiduesimo, la Tricolor è riuscita a sbloccare il parziale con Sarmiento a cinque minuti dalla fine del primo tempo.
Il Venezuela però ha pareggiato i conti nella ripresa con Cadiz, autore del momentaneo 1-1 al sessantaquattresimo. Dieci minuti dopo la Vinotinto ha completato la rimonta, firmando il definitivo 1-2 con il subentrato Bello.
I messicani hanno sfruttato la rete di Arteaga
Il Venezuela dunque ha fatto un passo in avanti nella classifica del gruppo B, dove si è accesso un duello per il primato con il Messico. La nazionale messicana infatti è riuscita a superare di misura la Giamaica, sconfitta nell’incontro disputato all’NGR Stadium di Houston.
Dopo un primo tempo equilibrato, la nazionale giamaicana era riuscita a trovare il vantaggio con Michail Antonio. L’intervento del VAR però ha spezzato la felicità dell’attaccante del West Ham, punito da un fuorigioco. Una volta tornati sul parziale di 0-0, il Messico ha avuto la forza di trovare il vantaggio con Arteaga, decisivo con un guizzo al sessantanovesimo minuto.
Il 27 giugno sfida clou tra Messico e Venezuela
La data da cerchiare in rosso sul calendario adesso sarà quella del 27 giugno, quando Venezuela e Messico si affronteranno al SoFi Stadium di Inglewood a partire dalle ore 3 italiane. Chi vincerà avrà la possibilità di raggiungere gli ottavi di finale come primatista del girone B. Ecuador e Giamaica invece si sfideranno tre ore prima all’Allegiant Stadium di Paradise, con l’intento di raccogliere i loro primi punti nel torneo.
Attesa per l’esordio di Stati Uniti e Uruguay
Il programma della Copa America proseguirà anche domani 24 giugno 2024, con le prime due partite del Gruppo C. Ad aprire le danze saranno i padroni di casa degli Stati Uniti, che ospiteranno la Bolivia all’AT&T Stadium di Arlington a partire dalla mezzanotte italiana. Ad esordire però sarà anche l’Uruguay, che tre ore più tardi sfiderà Panama all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, sede della finalissima prevista il 14 luglio.