In occasione dell’Olympic Day di oggi domenica 23 giugno 2024, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, ha evidenziato l’importanza dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 per ispirare il mondo a fare più attività fisica. A quattro settimane dalla Cerimonia d’Apertura della rassegna a cinque cerchi, Bach ha lanciato un invito globale a partecipare alla campagna “Let’s Move”, promossa dal CIO in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Olympic Day 2024, le parole di Thomas Bach

L’Olympic Day è stato istituito nel 1948 e celebra lo sport e l’attività fisica il 23 giugno di ogni anno, commemorando la nascita del CIO, fondato da Pierre de Coubertin nel 1894. Quest’anno, i festeggiamenti dell’Olympic Day sono particolarmente speciali, preannunciando i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questi Giochi saranno i più inclusivi, urbani ed ecosostenibili di sempre, i primi con piena parità di genere e allineati dall’inizio alla fine con le riforme dell’Agenda Olimpica. Queste le parole del presidente Thomas Bach:

“Atleti e atlete provenienti da tutto il mondo e da ogni background stanno preparando a partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Saranno fonte di ispirazione e incoraggeranno le persone a fare più movimento, migliorando la loro vita in termini di salute, felicità e benessere. Siamo grati di collaborare nuovamente con l’OMS per questa iniziativa.”

Il tema dell’Olympic Day 2023, “Let’s Move and Celebrate”, mira a accendere una passione collettiva per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, incoraggiando le persone a essere più attive e a sentirsi unite attraverso lo sport. La campagna Let’s Move, lanciata lo scorso anno, ha spinto più di 15 milioni di persone a scoprire la gioia di integrare 30 minuti di attività fisica quotidiana nella loro vita. I Comitati Olimpici Nazionali di tutto il mondo organizzeranno eventi e iniziative digitali per offrire a chiunque l’opportunità di muoversi insieme. Alla gente comune si uniranno atleti Olimpici, compresi quelli che si stanno preparando a gareggiare a Parigi 2024. Il 23 giugno, alcuni dei monumenti più importanti del mondo saranno illuminati con i colori Olimpici per festeggiare insieme.

Un mese ai Giochi di Parigi 2024

Bach ha sottolineato come i Giochi Olimpici rappresentino un’opportunità speciale per dimostrare il potere dello sport di unire il mondo in una competizione pacifica.

“I Giochi Olimpici costruiscono sempre ponti, non erigono mai muri. Uniscono le persone in pace e solidarietà. Questa è la bellezza dello sport: ci ispira a muoverci, tira fuori il meglio di noi, ci mantiene in salute e ci unisce come amici e come comunità, ovunque ci troviamo e in qualsiasi modo scegliamo di muoverci.”

Oltre alle attività organizzate dai Comitati Olimpici Nazionali, il CIO incoraggia tutti a mostrare il proprio sostegno agli atleti dei Giochi creando o ricreando celebrazioni iconiche e condividendole online. Questa iniziativa mira a rendere lo sport più naturale, inclusivo e divertente, e a promuovere una routine di esercizio fisico costante e piacevole.

La Lombardia celebra Milano-Cortina 2026

Anche la Regione Lombardia, in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, ha deciso di partecipare attivamente all’Olympic Day 2024. Quest’oggi Regione Lombardia, insieme alla Fondazione Milano-Cortina 2026, aderirà alle iniziative promosse in tutto il mondo dal Comitato Olimpico Internazionale: Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, partecipando a quella che vuole essere la giornata della celebrazione dello sport, della salute e dello ‘stare insieme’, offriranno un’illuminazione speciale. Sulla facciata di Palazzo Pirelli, dalle ore 22 di stasera alle ore 2 di lunedì, apparirà la scritta ‘Olympic Day’, mentre entrambi i belvedere dei due palazzi verranno ‘accesi’ di verde e rosso, colori suggeriti dal CIO per richiamare le Olimpiadi.