Guerra in Ucraina, i russi lanciano bombe aeree sull’insediamento di Selydove: cinque feriti. Zelensky: “Elettricità ripristinata a Kharkiv, il numero delle vittime sale a 12”
Durante la notte di oggi 23 giugno 2024 la Russia ha condotto un attacco aereo contro la capitale ucraina Kiev. Mosca però ha anche neutralizzato oltre una decina di droni ucraini lanciati contro il territorio russo.
Segui in diretta su TAG24 tutti gli aggiornamenti e le notizie riguardo la guerra in Ucraina
I russi lanciano bombe aeree sull’insediamento di Selydove: 5 feriti
La rocura dell’Oblast di Donetsk riferisce che le truppe russe hanno sganciato bombe aeree su Selydove ferendo cinque civili, tra cui due bambini.
Zelensky: “Elettricità ripristinata a Kharkiv, aumenta il numero delle vittime”
A Kharkiv è stata ripristinata l’energia elettrica dopo gli attacchi russi, mentre il numero dei feriti nei bombardamenti è salito a 12 e una persona è rimasta uccisa. Lo ha confermato il presidente ucraino nel suo discorso serale.
Zelensky:”Nuovi accordi di difesa aerea in corso”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato nuovi accordi che vedranno l’Ucraina ricevere più sistemi di difesa aerea dai suoi partner.
“La restante settimana di giugno e la prima metà di luglio non saranno meno produttive per l’Ucraina di maggio e della prima metà di giugno.
Abbiamo già ricevuto decisioni sui nuovi Patriot (sistemi di difesa aerea) per l’Ucraina e stiamo lavorando su altri. Stiamo lavorando per ottenere ulteriori sistemi di difesa aerea.”
Attacco a Sebastopoli, il vicepresidente russo Medvedev: “Un vile attacco terroristico”
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha definito su Telegram il “massacro in Daghestan” un “vile attacco terroristico, come l’attacco a Sebastopoli: tutto ciò che è accaduto in Crimea non è stata un’azione militare, ma un vile e atroce attacco terroristico contro il nostro popolo, commesso in una festività ortodossa, come il massacro in Daghestan, compiuto da estremisti. Per noi non c’è differenza tra il regime di Bandera (leader ultranazionalista ucraino durante la Seconda Guerra Mondiale, ndr) e questi pazzi fanatici”.
Attacco a Sebastopoli, il Governatore proclama per domani un giorno di lutto
Il governatore Mikhail Razvozzhayev ha proclamato un giorno di lutto a Sebastopoli, per domani, 24 giugno: “A causa della tragedia avvenuta oggi, domani, 24 giugno, sarà dichiarato giorno di lutto a Sebastopoli”, scrive Razvozzhayev su TelegraI.
Attacco a Sebastopoli, Putin in contatto con il governo e i militari della Crimea
Il presidente russo Vladimir Putin è in contatto con il governo e i militari della Crimea dopo quello che Mosca considera l’attacco dell’Ucraina a Sebastopoli che ha provocato 5 morti, tra cui tre bambini. Lo rende noto il suo portavoce, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Tass. “Il presidente è in contatto con l’amministrazione e il servizio sanitario. Il compito principale ora è quello di offrire tutta l’assistenza necessaria ai feriti. Il presidente è anche in contatto con i militari”, ha detto. Secondo il ministero della Difesa russo, Kiev ha lanciato un ‘attacco terroristico’ alle infrastrutture civili di Sebastopoli con l’uso di missili tattici Atacms che trasportavano munizioni a grappolo. Quattro missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi, mentre un altro è esploso sopra la città.
Zelensky: “Kharkiv è di nuovo sotto attacco, ma respingeremo i terroristi russi”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme su Telegram e su X: “Kharkiv è di nuovo sotto l’attacco delle bombe russe. Ho ricevuto tutti i rapporti. Finora si sa di un morto, ci sono feriti. Tutti i servizi necessari sul territorio, aiutando le persone. Grazie a tutti i soggetti coinvolti”. Sta di fatto che una parte di Kharki ora è senza elettricità, la metropolitana si è fermata. “Ripristineremo sicuramente tutto e lo riporteremo alla normalità – assicura in ogni caso Zelensky – Massimo lavoro per privare i russi dell’opportunità di terrorizzare le nostre città. Moderna difesa aerea per l’Ucraina, forte aviazione da combattimento, armi a lungo raggio e sufficiente determinazione dei partner: questo è ciò che sarà sicuramente in grado di fermare i terroristi russi”.
Russia contro Usa per attacco a Sebastopoli
Per il Ministero della Difesa russo sono gli Stati Uniti i primi “responsabili” per l’attacco mortale dell’esercito ucraino che ha colpito Sebastopoli.
Il motivo è che i missili ATACMS utilizzati sono stati forniti dalla Casa Bianca.
Un comunicato del dicastero sottolinea come la responsabilità “ricade innanzitutto su Washington, che ha fornito queste armi all’Ucraina”, aggiungendo che “tali azioni non rimarranno senza risposta”.
Kharkiv colpita da blackout dopo alcune esplosioni nella zona
L’agenzia di stampa ucraina Rbc-Ukraine riferisce di un blackout che ha colpito la città di Kharkiv.
L’assenza di corrente è durata per alcune ore e sarebbe stata causata da una serie di esplosioni nella zona.
Un morto e tre feriti dopo attacco ucraino a Belgorod
Tre droni ucraini hanno colpito la città di Grayvoron, nella regione russa di Belgorod, provocando la morte di una persona e il ferimento di altre tre.
A riferirlo è il governatore regionale, Vyacheslav Gladkov.
Sebastopoli, si aggrava il bilancio delle vittime: tre morti di cui due bambini
Si aggrava il bilancio dell’attacco missilistico dell’esercito ucraino contro Sebastopoli. I morti sono ora tre, di cui due bambini, mentre è salito a quasi 100 il numero dei feriti.
Lo riferisce Mikhail Razvozhayev, governatore della città annessa alla Russia nel 2014, che ha spiegato come le vittime siano state provocate dall’unico missile – dei cinque lanciati da Kiev – sfuggito al sistema di difesa antiaereo russo.
Sulla dinamica dell’attacco, il Ministero della Difesa russo ha fatto sapere che il missile è stato deviato dalla sua traiettoria dal sistema di difesa, finendo con lo schiantarsi nei pressi della spiaggia di Uchkuyevka, a nord di Sebastopoli. I detriti successivi all’esplosione hanno colpito i bagnanti che si trovavano sul posto.
Scholz e Milei: “Fine della guerra nelle mani della Russia”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente argentino Javier Gerardo Milei hanno avuto un colloquio nella cancelleria a Berlino dal quale hanno confermato la loro visione comune sul conflitto in Ucraina.
Come fa sapere una nota diffusa da Berlino, i due hanno ribadito come “la Russia abbia nelle sue mani la possibilità di chiudere la guerra condotta l’Ucraina”.
Russia: “Al fronte utilizzate moto da cross”
Il Ministero della Difesa russo ha riferito che al fronte l’esercito ha iniziato ad utilizzare anche le moto da cross.
In particolare, alcuni militari le stanno utilizzando sul campo di battaglia nella zona di Ugledar, ritenendole particolarmente efficaci, sia perché la loro manovrabilità, sia perché sono “molto difficili da colpire”, seguendo una strategia per la quale i soldati arrivano velocemente sul campo di battaglia, protetti e guidati dai droni.
Scholz: “Al momento non c’è alternativa alle sanzioni alla Russia”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervistato dalla tv pubblica tedesca Ard, ha ribadito la posizione della Germania sul conflitto in Ucraina, spiegando che il suo impegno è volto “perché si faccia tutto il possibile per uno sviluppo pacifico che non sia la capitolazione dell’Ucraina”.
Di fronte all’esito delle Elezioni europee, che ha visto il suo Paese diviso, con i partiti estremisti in forte ascesa, Scholz ha detto di comprendere le perplessità dei cittadini sul sostegno a Kiev e sulle sanzioni alla Russia ma, dice, “non c’è attualmente un’alternativa per cambiare questo”.
Ucraina: distrutto deposito di droni russo a Krasnodar
La marina ucraina ha reso noto su Telegram di aver distrutto un deposito di droni russi collocato in una base militare nella regione di Krasnodar, nel sud della Russia.
L’attacco e la sua riuscita sono stati confermati anche da immagini satellitari.
L’intelligence ucraina ha confermato, inoltre, che numerosi soldati russi sarebbero stati uccisi a seguito del raid.
Due vittime, tra cui un bambino, nell’attacco ucraino a Sebastopoli
Due persone sono rimaste uccise nell’attacco ucraino a Sebastopoli e una di esse è un bambino.
L’aggiornamento è arrivato nuovamente dal governatore Mikhail Razvozhaev, come riportato da Ria Novosti.
Il governatore ha aggiunto che “la situazione a Uchkuevka è difficile, tutte le squadre mediche di emergenza disponibili sono state inviate lì“.
Russia: respinto attacco ucraino a Sebastopoli, in Crimea
Mikhail Razvozhaev, governatore locale dell’area di Sebastopoli, in Crimea, ha riferito che l’esercito russo ha respinto un attacco missilistico condotto dall’Ucraina nella zona.
Il governatore ha informato su Telegram che le difese aeree hanno distrutto cinque bersagli aerei “ma frammenti degli obiettivi abbattuti sono caduti nella zona costiera di Uchkuevka”, provocando il ferimento di 12 persone, tra cui due bambini.
Papa Francesco: “Governanti non alimentino lo scontro, ma lavorino per negoziati pace”
Al termine del consueto Angelus domenicale, Papa Francesco ha invitato i fedeli a pregare per i conflitti in corso, per arrivare alla pace “in Israele, Palestina, nel Nord del Congo, nella martoriata Ucraina che soffre tanto”.
Bergoglio ha concluso con un appello ai leader politici, chiedendo loro di “evitare ogni azione e parola che alimentino lo scontro e per puntare con decisione a una soluzione pacifica dei conflitti, a un negoziato”.
Zelensky: “Possiamo fermare la Russia”
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha diffuso un post sul proprio profilo X sottolineando l’abbattimento di due missili russi Kalibr: “Proprio oggi, i nostri guerrieri hanno abbattuto due missili Kalibr russi. Ieri – 12 missili russi e 13 droni d’attacco. E così via, ogni notte e ogni giorno. Il terrorismo russo non rallenta, quindi dobbiamo aumentare la nostra pressione – con tutti i mezzi e insieme ai nostri partner. Abbiamo sufficiente determinazione per distruggere i terroristi sul loro territorio – è giusto – e abbiamo bisogno della stessa determinazione da parte dei nostri partner. Possiamo fermare la Russia. Insieme a tutti coloro che nel mondo danno valore alla vita, lo faremo”.
Just this day alone, our warriors shot down two Russian Kalibr missiles. Yesterday – 12 Russian missiles and 13 attack drones. And so on – every night and every day. Russian terror is not slowing down, so we must increase our pressure – by all means and together with our… pic.twitter.com/hULq1ajXV9
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 23, 2024
Ucraina, nuove interruzioni di corrente elettrica in tutto il Paese
Ukrenergo, società per la distribuzione dell’energia elettrica ucraina, ha dato dei nuovi orari riguardo l’interruzione della corrente nelle regioni più in difficoltà. I disagi sono dovuti ai continui attacchi russi contro le infrastrutture energetiche ucraine. Secondo le nuove disposizioni, citate da Rbc-Ukraine, le interruzioni verranno disposte dalle 11 del mattino fino alle 23.
Russia, morti 543mila soldati dall’inizio della guerra in Ucraina
Sarebbero più di 543mila i soldati russi morti dall’inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022. A riferirlo è il Ministero della Difesa ucraino, che ha aggiornato il bilancio considerando le 1270 perdite delle ultime ventiquattro ore. La Russia inoltre avrebbe perso 8mila carri armati e più 15mila veicoli corazzati.
Ucraina, colpito un posto di comando russo a Belgorod
Le forze armate ucraine hanno condotto un attacco contro un comando di un reggimento russo a Belgorod. L’operazione, come riferisce Rbc-Ukraine, è stata portata a termine dall’Aeronautica militare ucraina in collaborazione con alcuni membri dell’esercito di Kiev.
Russia, dimissioni per un dirigente dell’Fsb
Serghei Beseda, uno dei vertici dei servizi d’intelligence russa, ha lasciato il proprio incarico. Il ruolo di capo del Quinto Servizio dell’Fsb adesso è stato affidato ad Aleksei Komkov, che in precedenza ha svolto l’incarico di vice capo dei servizi di controspionaggio. Beseda è ritenuto responsabile di aver fornito informazioni errate al Cremlino alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina datata 24 febbraio 2022.
Ucraina, due feriti dopo attacco della Russia contro Kiev
Arrivano aggiornamenti dopo l’attacco russo condotto contro la capitale ucraina Kiev durante la notte di oggi 23 giugno 2024. Secondo quanto riferito da Rbc-Ukraine, il raid di Mosca avrebbe danneggiato circa sei condomini e una ventina di case private. Allo stesso tempo, due civili sarebbero rimasti feriti dalle schegge.
Crosetto sull’Ucraina: “Necessaria una strategia condivisa”
Guido Crosetto, ministro della difesa italiano, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Avvenire soffermandosi anche sulla guerra in corso in Ucraina: “L’iniziativa in Svizzera dimostra che ci stiamo muovendo. La forza di un’iniziativa di pace però è determinata anche dagli attori coinvolti. Dobbiamo coinvolgere i Paesi Brics: India, Cina, Arabia Saudita, Brasile e Sud Africa. L’Occidente non basta, i principali attori globali vanno coinvolti in una strategia condivisa”.
Russia, massiccio attacco contro la regione di Bryansk
Una delle regioni russe più colpite dall’Ucraina durante la notte di oggi 23 giugno 2024 è senza dubbio Bryansk. Le forze di difesa russe infatti hanno neutralizzato un massiccio attacco condotto dall’Ucraina, riuscendo ad abbattere ben trenta droni. A riferirlo è Alexander Bogomaz, governatore della regione.
Russia, abbattuti oltre venti droni ucraini
L‘Ucraina avrebbe lanciato una ventina di droni contro il territorio russo durante la notte di oggi 23 giugno 2024. Le forze di difesa russe però sono riuscite a sventare l’attacco di Kiev, condotto su varie regioni. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, al momento non ci sarebbero morti o feriti.
Ucraina, raid russo contro Kiev: non ci sono morti o feriti
La Russia durante la notte di oggi 23 giugno 2024 ha condotto un attacco contro la capitale ucraina Kiev e la regione circostante. Le forze di difesa ucraine, come riferisce il sindaco della città, sono riuscite a neutralizzare il raid. Al momento non sono state segnalate vittime o feriti.