La Regione Veneto ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 5 operatori esperti amministrativi con scadenza di invio della domanda fissata al 22 luglio 2024. Il bando, per soli esami, mira all’assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno delle figure ricercate in attuazione del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) e del Piano triennale del Fabbisogno del personale (Ptfp) del 2024-2026, approvati dalla Giunta regionale con delibera 62 del 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle prove di concorso della Regione Veneto, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo del sito internet di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame.

Regione Veneto, bando di concorso operatori esperti amministrativi: quanti posti e mansioni

Nella giornata del 21 giugno 2024, la Regione Veneto ha pubblicato vari bandi di concorso pubblico tra i quali anche quello per 5 posti da operatore esperto amministrativo. Ai candidati si richiedono conoscenze e capacità specifiche, in particolare nelle attività di archiviazione, protocollo e controllo della posta elettronica, di registrazione e di reperimento di atti e documenti, anche tramite programmi informatici.

Inoltre, i vincitori delle selezioni pubbliche dovranno tenere e aggiornare gli inventari, fornire supporto alle istruttorie amministrative contabili e tecniche, nonché assolvere alle operazioni amministrative complementari. Infine, si richiedono capacità di trattamento e collezione dei testi e di eseguire programmi di elaborazione.

L’orario di lavoro è pari a 36 ore settimanali distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Il trattamento economico comprende lo stipendio tabellare annuo di 19.034,51 euro al lordo, le indennità di comparto di 471,72 euro all’anno, la tredicesima mensilità e le altre indennità spettanti a norma di legge e dei contratti collettivi.

Quali titoli di studio e requisiti?

Per candidarsi al concorso per cinque operatori esperti amministrativi della Regione Veneto è necessario possedere i requisiti di carattere generale elencati dal bando, ovvero:

  • la cittadinanza italiana;
  • la maggiore età;
  • l’età non superiore ai limiti di legge per la messa a riposo d’ufficio;
  • l’idoneità fisica alla mansione;
  • la posizione regolare sugli obblighi militari (per i maschi nati entro la fine del 1985);
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione o dispensa da un incarico nella PA.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando richiede il diploma di maturità di 5 o di 4 anni, con piano di studi a indirizzo informatico ovvero che preveda l’insegnamento anche di materie informatiche. In alternativa, sono ammessi anche i diplomati di altri indirizzi purché in possesso di un corso riconosciuto in informatica della durata minima di 60 ore, ovvero in possesso dell’Ecdl, o che abbiano sostenuto e superato un esame in informatica all’università.

Come inviare domanda Inpa per concorso operatori amministrativi della Regione Veneto

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico della Regione Veneto è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dunque occorre collegarsi al sito, registrarsi e accedere con le credenziali Spid, Cie o Cns, cercare il bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”. Al termine, occorre compilare le pagine delle informazioni richieste, allegare i documenti elencati dal bando e inviare il tutto entro il 22 luglio 2024, alle ore 12:59.

Cosa studiare per concorso amministrativo?

Per quanto riguarda le prove d’esame del concorso pubblico della Regione Veneto per 5 operatori esperti amministrativi, il bando prevede una prova preselettiva eventuale (con più di 300 domande di candidatura pervenute), una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi per superare le prove del concorso sono elencate, per le prove scritte e orali, all’articolo 9 del bando.