Solo domani, domenica 23 giugno, e lunedì, le urne saranno riaperte in circa cento città italiane, di cui 14 capoluoghi di provincia, per i ballottaggi che dovranno decretare i rispettivi sindaci. Sta di fatto che quando la partita non è ancora ripresa, c’è già chi denuncia delle irregolarità: si tratta di Fratelli d’Italia. Per il partito della premier Giorgia Meloni, a Urbino e Lecce si sono verificati degli episodi che andrebbero sanzionati. Vediamo quali.

Ballottaggi, Speranzon (Fdi) denuncia irregolarità. E chiama in causa anche il Governatore della Puglia Michele Emiliano

A denunciare le presunte irregolarità avvenute a Lecce e ad Urbino, due capoluoghi in cui il centrodestra parte avanti stando ai risultati del primo turno, è stato il vicepresidente vicario di Fratelli d’Italia in Senato, Raffaele Speranzon:

“Ci sono stati due episodi di abuso di potere che meritano una denuncia. Michele Emiliano, il Governatore della Puglia, che partecipa ad un incontro in pieno silenzio elettorale con dirigenti Asl. E, a Urbino, la minaccia a una persona cui è stata chiesta la prova fotografica del proprio voto”

L’accusa di Speranzon è questa:

“La sinistra fa un uso delle istituzioni illecito: di questo si tratta. Mi auguro che il corpo elettorale punisca severamente questi gesti col proprio voto ma soprattutto auspico che quanto accaduto oggi in queste due città non resti impunito”

I capoluoghi della discordia col centrodestra avanti

Come accennato, sono 14 i capoluoghi al ballottaggio: si tratta di Verbania, Vercelli, Firenze, Perugia, Potenza, Vibo Valentia, Cremona, Rovigo, Urbino, Campobasso, Bari e Lecce. In dieci di questi, il centrosinistra è in vantaggio. Ma nei due Comuni in cui, secondo il senatore Speranzon, si sarebbero verificare delle irregolarità, Urbino e Lecce, avanti, stando ai risultati del primo turno, è il centrodestra. A Urbino è in vantaggio con il candidato Maurizio Gambini che due settimane fa è arrivato al 48%, mentre il centrosinistra con Federico Scaramucci si è fermato al 44,7%. A Lecce, invece, con la candidata Adriana Bortone (al 49,6%) seguita dal centrosinistra di Carlo Salvemini, che parte dal 47% del primo turno.