L’Università degli Studi di Torino ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 15 funzionari contabili e amministrativi con scadenza di invio della domanda fissata al 22 luglio 2024. La selezione pubblica è per soli esami e prevede l’immissione dei vincitori nell’area dei collaboratori, nel settore amministrativo. Le immissioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le mansioni riguarderanno essenzialmente compiti amministrativi e contabili a favore delle strutture dell’ateneo piemontese. Il codice del concorso è il numero 421.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Università Torino 2024 funzionari contabili: qual è la figura professionale richiesta?
Nella giornata del 21 giugno 2024, tra i vari concorsi pubblici, l’Università degli Studi di Torino ha pubblicato il bando per il reclutamento di 15 funzionari contabili e amministrativi. Il bando elenca anche le riserve per un totale di cinque posti tra quelli da destinare ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate e quelli indirizzati agli ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata.
I vincitori del concorso pubblico dovranno occuparsi di gestire, dal punto di vista contabile, il ciclo passivo e attivo, emettere gli ordinativi e le fatture, effettuare i pagamenti e le attività di supporto alla pianificazione finanziaria.
Inoltre, si richiede ai vincitori di occuparsi della rendicontazione e del monitoraggio del budget, di supportare la gestione contabile dei progetti e dei procedimento di acquisto di beni e servizi, nonché di affidamento dei lavori e dei servizi. Infine, i funzionari contabili dovranno partecipare anche alla gestione degli adempimenti in ambito giuridico e fiscale.
Come si diventa funzionario contabile?
Per quanto concerne i requisiti richiesti per candidarsi al concorso per 15 funzionari contabili e amministrativi, il bando elenca la maggiore età, il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati entro la fine del 1985, l’assenza di sentenze penali o di provvedimenti di destituzione o licenziamento da un posto nella Pubblica amministrazione.
In merito ai titolo di studio, i candidati dovranno avere il diploma di scuola superiore di secondo grado.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso Università Torino contabili 2024?
Per inviare la domanda al concorso pubblico dell’Università degli Studi di Torino occorre utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione per la candidatura Pica Cineca. Pertanto, occorre collegarsi al sito e fare la registrazione per ottenere le credenziali di registrazione e di accesso. Al termine si può inviare la domanda per il concorso compilando le pagine on line delle informazioni richieste, ovvero di dati anagrafici, di studio, professionali e di possesso dei requisiti generali.
Al termine della compilazione si devono allegare i documenti elencati dal bando e inviare la domanda entro la scadenza delle ore 15 del 22 luglio 2024.
Prova scritta, orale e su cosa prepararsi
Per quanto riguarda le prove d’esame del concorso per 15 posti di contabili, il bando prevede un eventuale esame preselettivo (a discrezione della commissione), una prova scritta teorica e pratica e un esame orale.
L’esame scritto teorica e pratica consentirà la valutazione della preparazione dei candidati sulle seguenti discipline e consisterà in quesiti a risposta sintetica o quiz su:
- contabilità economica e patrimoniale, in particolare quella delle università;
- disciplina giuridica e fiscale dei trattamenti retributivi;
- Ateneo e Regolamento dell’Università di Torino.
La prova orale riprenderà gli argomenti della prova scritta e includerà un colloquio anche su diritto amministrativo, atti e provvedimenti, anticorruzione e trasparenza.