Pokerissimo di maglie tricolori per Elisa Longo Borghini: la portacolori della Lidl-Trek, che oggi ha corso con la divisa delle Fiamme Oro, si è aggiudicata il suo quinto titolo italiano, trionfando in solitaria dopo una cavalcata trionfale di circa 30 km. Dopo la delusione della cronometro, dove l’azzurra ha chiuso in seconda posizione in seguito a una penalità, Longo Borghini ha corso senza alcun timore la gara in linea, dove partiva da favorita principale. Sul traguardo toscano di Scarperia, l’azzurra si è imposta superando il duo della UAE Adq, composto da Chiara Consonni, che ha chiuso in seconda posizione, ed Eleonora Camilla Gasparrini, che è salita sul terzo gradino nel podio. Grazie a questo piazzamento, la Gasparrini ha conquistato la maglia tricolore delle Under 23: i due titoli, quello Elite e quello Under 23, vengono infatti assegnati al termine della medesima gara.
Quinto successo per Elisa Longo Borghini al campionato italiano
Elisa longo Borghini conferma quindi di essere l’azzurra più forte, ancora una volta, per il quinto anno. L’azzurra è tornata in gara al Tour de Suisse, gara che è stata dominata da Demi Vollering, ma dove la nostra portacolori è riuscita ad ottenere due ottimi secondi posti, segno del fatto che è stato proseguito anche in questo periodo di stacco dopo le classiche il grande lavoro volto ad arrivare al top della forma in occasione di Parigi 2024. Ricordiamo infatti che elisa Longo Borghini ha vinto la medaglia di bronzo a Rio 2016 e a Tokyo 2020: la terza medaglia olimpica sarebbe un grande sogno che potrebbe realizzarsi nella capitale francese.
UAE Team Adq sul podio
La conquista dei due gradini del podio da parte delle due portacolori della UAE Team Adq, Chiara Consonni ed Eleonora Camilla Gasparrini, conferma che la formazione emiratina sta svolgendo davvero un ottimo lavoro nel corso di questa stagione. Entrambe le ragazze hanno dimostrato che possono dire la loro in volata, anche al cospetto delle velociste più forti al mondo. Chiara Consonni, tra l’altro, sarà una delle ragazze che difenderanno i colori azzurri a Parigi 2024 nell’inseguimento a squadre su pista, quindi la sua preparazione si sta dividendo su entrambe le discipline, la strada e la pista.
Il ritorno di Elisa Balsamo
Elisa Longo Borghini ha vinto il campionato italiano in Toscana con 13 secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Nella volata delle battute ottiene la quarta piazza finale Rachele Barbieri, che chiude davanti a Letizia Borghesi. E’ da segnalare il sesto posto di Elisa Balsamo: per la portacolori della Lidl-Trek, il campionato italiano ha sancito il rientro alle corse dopo la terribile caduta occorsa alla Vuelta Burgos. Nella gara in linea di Parigi 2024, Balsamo, campionessa del mondo nel 2021, dovrebbe rivestire il ruolo di co-capitana della formazione azzurra insieme a Elisa Longo Borghini, quindi è normale che su di lei ci sia stata molta apprensione. La caduta in Spagna è stata davvero molto brutta, in quanto è finita contro le transenne, ma la partecipazione al campionato italiano è senza dubbio una bella iniezione di fiducia per la piemontese. Da adesso in poi bisognerà lavorare per cercare di arrivare nella miglior condizione possibile nella capitale francese.