Jannik Sinner è il secondo finalista dell’Open di Halle 2024: il numero uno al mondo ha battuto il tennista cinese Zhizhen Zhang. Il tennista azzurro si è imposto in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-3) dopo un’ora e quaranta minuti di gioco. L’avversario in finale sarà il polacco Hubert Hurkacz, che ha battuto Alexander Zverev nell’altra semifinale. Per Jannik Sinner sarà la prima finale sull’erba della sua carriera.

Halle Open 2024, la cronaca della sfida tra Jannik Sinner e Zhizhen Zhang

Dopo le oltre due ore e mezzo di sfida contro Jan-Lennard Struff, Jannik Sinner scende in campo nella semifinale dell’Open di Halle contro il cinese Zhizhen Zhang. In palio c’è un posto nella finale di domenica contro Hubert Hurkacz, che si è imposto su Alexander Zverev in due set nell’altra semifinale. Il primo set parte con il numero 42 al servizio, che porta a casa il punto dello 0-1. Jannik Sinner ha poche difficoltà e sale sull’1-1. Nel terzo gioco il cinese porta a casa il punto, anche se si arriva per la prima volta ai vantaggi. Il numero uno al mondo ha poche difficoltà al servizio e sale sul 4-4. Nel nono gioco si spezza l’equilibrio. Jannik Sinner si costruisce la prima palla break. Ruba così il servizio a Zhizhen Zhang e sale sul 5-4. Nel game seguente, chiude con il secondo set point a disposizione. 6-4 dopo trentanove minuti di gioco.

Anche nel secondo set è Zhizhen Zhang a partire al servizio, che sale sullo 0-1. Jannik Sinner risponde in maniera immediata, salendo sull’1-1. Nei quattro game seguenti, sia l’azzurro che il cinese hanno poche difficoltà al servizio. Zhizhen Zhang poi porta a casa il punto del 3-4 per la prima volta ai vantaggio. Jannik Sinner non riesce a costruirsi palle break per rubare il servizio. Discorso differente per Zhang. Sul 5-6, ha a disposizione un set point che però viene annullato. Si arriva così al the-break. Jannik Sinner ha poche difficoltà e riesce a chiudere 7-6 (7-3) con il secondo set point a disposizione dopo un’ora di gioco.

I precedenti

Jannik Sinner, che guiderà la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, giocherà così la finale ad Halle contro Hubert Hurkacz. Dopo Australian Open, Rotterdam Open e Miami Open, l’azzurro giocherà la quarta finale del 2024, la prima sull’erba. Un cammino anche segnato da qualche difficoltà, che però può essere importante in vista dell’inizio di Wimbledon, in cui proverà a migliorare le semifinali dello scorso anno in cui si è arreso a Novak Djokovic.

Quella sull’eba di Halle sarà la quinta sfida tra Jannik Sinner e Hubert Hurkacz. I precedenti sono 2-2 per il momento. Il primo incontro, datato 2021, è stato vinto dal polacco nella finale del Miami Open. Alla fine dello stesso anno, invece, è stato l’azzurro a imporsi, vincendo una gara del round robin delle Nitto ATP Finals. Nel 2022, poi, Hubert Hurkacz ha vinto in due set nei quarti di finale del Dubai Open. Lo scorso anno, Jannik Sinner ha vinto in tre set al Monte-Carlo Open. Ad Halle sarà il primo incontro sull’erba.