Lo spirito vacanziero invoglia a organizzare pranzi e cene all’aperto, nei giardini o sui terrazzi, per godere del bel tempo, stare al fresco e condividere la spensieratezza dell’estate con gli amici. Jessica Selassié ci propone una prelibatezza perfetta per questo periodo, gli spiedini estivi, ricetta facile e veloce, con ingredienti freschi e invitanti, ideale anche per chi desidera restare in forma grazie al suo contenuto apporto calorico. Scopriamo come realizzarla seguendo tutti i passaggi indicati nel video, che trovate alla fine del nostro approfondimento culinario, realizzato per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Spiedini estivi: la proposta light di Jessica Selassié

State pensando di organizzare un aperitivo in terrazzo o un buffet nel giardino della casa al mare? Ecco per voi una proposta culinaria perfetta per l’occasione, pronta in poco tempo e super light, per soddisfare anche la voglia di restare leggeri: gli spiedini estivi.

Nella sua cucina tutta rosa, la chef di Cusano Tv realizza questa invitante ricetta, che può andare a completare la lista dei finger food preparati per le occasioni di convivialità tipici della bella stagione. Grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e saporiti, potrete offrire ai vostri ospiti una pietanza sfiziosa e accattivante.

Protagoniste di questa ricetta sono le verdure di stagione grigliate, esaltate dalla presenza di un latticino delicato ma dal gusto deciso come la Feta. La composizione del piatto vi permetterà di realizzare un piatto colorato e saporito, che di sicuro incontrerà il favore di tutti i commensali, soprattutto di quanti sono a dieta.

Spiedini estivi: ricetta

Ingredienti

  • Zucchine
  • Melanzane
  • Peperoni
  • Feta
  • Olio Evo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Per realizzare gli spiedini estivi, iniziate lavando le verdure e disponendole poi su un tagliere. Prendiamo le zucchine e tagliamole a fette sottili, con l’aiuto di una mandolina o di un coltello. Spennellate le fette con olio, regolando di sale e pepe, e se lo gradite prezzemolo finemente tritato. Nel frattempo, avrete fatto riscaldare la griglia.

Disponete ora le zucchine e fatele grigliare da entrambi i lati, girandole con una pinza da cucina. Ora procedete a tagliare anche le melanzane a fette. Quando le zucchine saranno pronte, ponetele in un piatto e procedete a grigliare le fette di melanzana, sempre spennellate di olio prima di procedere alla cottura. Una volta grigliate, mettetele da parte insieme alle zucchine.

Adesso è arrivato il momento dei peperoni: tagliateli in due e asportate filamenti, semi e parti callose, quindi tagliateli a striscioline di media grandezza e conditeli. Poneteli sulla griglia, girateli per farli cuocere su entrambi i lati e coprite con un foglio di carta forno per renderli più morbidi. Mentre i peperoni finiscono di cuocere, iniziate con il tagliare la Feta a cubetti.

Quando tutte le verdure saranno grigliate, tagliatele in due parti e poi ponete il cubetto di Feta al centro, quindi arrotolate e chiudete con una stuzzicadenti. Potete comporre il vostro piatto o con singoli spiedini, ognuno composto da una verdura diversa, o con spiedini più lunghi, sui quali potete inserire le tre verdure con cuore di Feta alternate.

Serviteli accompagnati da salsa di soia o salsa teriaki, un’emulsione di olio, limone e prezzemolo oppure con glassa di aceto di Modena.