Bianca Atzei ha presentato con una intervista esclusiva a Tag24 il nuovo album, 1987. preceduto dal singolo “Discoteca”, il nuovo disco in studio ha un respiro totalmente proiettato negli anni ‘80, proprio come la nuova immagine di Bianca. Il 1987 è il suo anno di nascita, e nel lavoro discografico c’è la necessità di ripartire, di farsi ascoltare, di colpire ancora con il suo graffio che cattura le emozioni più profonde. Gli otto brani inediti sono un mix tra una anima dance e la vena romantica che ha sempre contraddistinto lo stile della cantante.

Inoltre essere diventata mamma di Noa Alexander ha svelato il suo lato più leggero dal punto di vista musicale, ma comunque oltre alle canzoni più up-tempo ci sono le ballate che ci riportano al suo debutto nei club. Questo lavoro discografico è stato interamente registrato e prodotto da Diego Calvetti al Platinum Studio di San Gimignano.

Bianca Atzei: intervista esclusiva di Tag24

Qual è il filo conduttore di 1987 sia dal punto di vista dei testi sia delle sonorità dei brani in tracklist?

Il filo conduttore sono io, la mia nuova me! La donna che sono adesso. Le sonorità sono prettamente 80 ma c’è un ritorno alle origini, a quella che son sempre stata, al mio graffio e ai tempi più romantici. 

Come nasce la collaborazione con Diego Calvetti?

Ormai sono passati più di 10 anni da quando Diego e io ci conosciamo. Ascolta delle canzoni scritte da me e inizia a produrmi e credere in me. Mi porta in Carosello dove firmo il mio primo contratto e dopo poco passo a Ultrasuoni. Ha creduto tantissimo in me e continua a farlo, c’è sempre stata molta sintonia e armonia artistica. 

Come mai hai deciso di pubblicare Discoteca come primo singolo?

Con Calvetti l’abbiamo trovata subito molto forte, d’impatto, già mentre la stavamo scrivendo insieme. Rispecchiava perfettamente la voglia di cercare un po’ spensieratezza che avevo in quel momento e che caratterizza l’intero album.

La nascita di Noa Alexander ha cambiato il tuo modo di approcciare alla musica?

⁠⁠Noa ha cambiato tutto di me e di conseguenza l’idea del mio percorso musicale. Probabilmente senza di lui avrei continuato ad andare da un’altra parte e invece ora mi sono ritrovata a voler toccare dei punti di me stessa che da tanto tempo non consideravo più. Non si pensa mai a tornare indietro ma si è sempre alla ricerca di cose nuove e diverse… e invece in qualche modo sono tornata al passato.

Che musica fai ascoltare a tuo figlio?

Tutta: da Elvis Presley a Ella Fitzgerald, dal Gioca Jouer a Einaudi.

Ti piacerebbe tornare in gara al Festival di Sanremo?

⁠⁠Non per forza. Negli anni a volte mi sono proposta perché ero sicura della canzone. Quindi, se ci sarà la canzone importante per me, sì.

Hai live in vista nei prossimi mesi?

Sì, certo! Le date sono fuori e riguardano tutta Italia per tutta l’estate. E sono in costante aggiornamento.

La biografia

Bianca Atzei, classe 1987, nasce a Milano con il cuore in Sardegna. Amante di cantautori come Luigi Tenco e Sergio Endrigo e di interpreti come Patty Pravo, nell’agosto 2012 fa uscire il singolo “L’amore vero”, che in breve tempo diventa una hit in radio. Nello stesso anno arriva il singolo “La gelosia” in duetto con Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà, che attualmente conta 14 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel 2013 arriva il duetto con il cantautore Niccolò Agliardi nel brano “Fino in Fondo” e prosegue il sodalizio con Kekko Silvestre, autore per Bianca della sua hit dell’estate “La paura che ho di perderti” (disco d’oro e 17 milioni di visualizzazioni su YouTube).

Bianca ha preso parte alla 65ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il solo al mondo” e la cover di “Ciao amore, ciao” di Luigi Tenco. Entrambe le canzoni sono presenti nel primo lavoro discografico, “Bianco e Nero” (Baraonda/Artist First), uscito il 12 febbraio 2015. Nello stesso anno Bianca duetta con J-Ax nel singolo del rapper milanese, “Intro”. Nel 2017 torna sul palco del Teatro Ariston alla 67ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Big” con il brano “Ora esisti solo tu”, certificato disco d’oro. Il 15 giugno 2018 esce il singolo “Risparmio un sogno”, scritto da Ultimo. Il 5 febbraio 2021 esce in collaborazione con i Legno il brano “John Travolta”, a cui fa seguito, il 7 luglio dello stesso anno, “Straniero” in collaborazione con Seryo e il produttore Boss Doms che ne cura l’arrangiamento.

L’8 marzo 2022 esce “Videogames” feat. Ciao Sono Vale & Danti e l’8 aprile “Collisioni” feat. Virginio. Il 29 aprile 2022 pubblica il suo secondo album, “Veronica”, che contiene, tra le altre, le collaborazioni con Arisa, J-Ax, Briga e Malgioglio. Il 9 giugno 2023 fa uscire ”Il Mio Canto Libero”, una raccolta di 8 cover in versione ninna nanna dedicate al figlio appena nato Noa Alexander.

Ph. David Bastianoni