La stagione turistica non poteva iniziare nel modo peggiore per l’isola di Capri che proprio oggi, 22 giugno 2024, si è ritrovata senza acqua a causa di un guasto a una condotta idrica di Castellammare di Stabia che rifornisce la meta turistica.
Il sindaco dell’isola, Paolo Falco, si è trovato costretto a disporre un’ordinanza per bloccare gli arrivi dei turisti, ai quali non vengono garantiti i servizi pubblici essenziali.
Capri resta senza acqua oggi, 22 giugno 2024, il sindaco Paolo Falco: “Vietato a chiunque entrare nel territorio”
Dopo appena un giorno dall’inizio ufficiale dell’estate, Capri si vede costretta a bloccare l’avvento dei turisti che, ogni anno, affollano le sue strade. La causa è un guasto avvenuto giovedì 20 giugno presso la Strada Statale 145 a Castellammare di Stabia a una condotta idrica che si trova sull’altopiano che sormonta la costa che collega Castellammare a Sorrento.
Un “importante danno“, come viene definito dal sindaco di Capri Paolo Falco, che ha provocato il panico tra cittadini e turisti di Castellammare, come dimostrano alcuni video diffusi sui social network:
Castellammare di Stabia, esplode tubatura d’acqua. pic.twitter.com/duyLLnXslX
— Ale🌴 (@itsmealepa) June 20, 2024
In un altro video si nota chiaramente la spaccatura della condotta dalla quale esce copiosamente l’acqua, che si riversa con violenza nella vallata sottostante:
Italia: Pánico en Castellammare di Stabia (Nápoles) por la rotura de una tubería de agua.
— Kata 💚 (@cata_1933) June 21, 2024
"Buena mantención de los responsables"🥱 pic.twitter.com/5ZBtTbESp0
Una situazione che ha costretto il primo cittadino di Capri a una misura drastica: il blocco degli arrivi turistici sull’isola campana. Attraverso un’ordinanza ufficiale, infatti, Falco ha imposto il divieto d’ingresso ai non residenti a partire dalle 7 di questa mattina.
“L’isola risulta priva di qualsiasi risorsa idrica in grado di soddisfare il fabbisogno della popolazione residente e turistica […] Nelle circostanze attuali non può essere garantita l’apertura di bagni pubblici, esercizi pubblici, strutture ricettive, nonché il corretto funzionamento di servizi pubblici essenziali”.
La società Gori che si sta occupando della riparazione della condotta: “Lavori completati ma ancora problemi tecnici”
L’unica deroga concessa all’ordinanza riguarda i mezzi per l’approvvigionamento di merci e personale dei servizi essenziali, come sanitari o forze dell’ordine.
Per Capri rischia, dunque, di diventare un caso isolato, almeno per questi primi giorni della stagione, l’avvistamento della popstar Dua Lipa di alcuni giorni fa, ospite di un importante evento di moda. L’antipasto di una stagione estiva che quest’anno ci metterà più del dovuto a decollare.
La società Gori, che si sta occupando dell’intervento di riparazione, ha rilasciato una nota nella quale informa che i tempi per gli accertamenti del caso e il ripristino della fornitura sono stati rispettati. Tuttavia, sono subentrate non meglio specificate “problematiche tecniche“ che continuano a causare problemi alla fornitura nell’area di Sorrento e all’intera isola di Capri.