L’edizione della Copa America 2024 riaccoglie il Messico dopo 8 anni di assenza. La Seleccion del tricolor quest’anno potrebbe sorprendere contendenti e opinionisti, sarà la volta buona per aggiudicarsi un trofeo che manca?

Se nell’almanacco di questo torneo si rintracciano due finali perse rispettivamente nel 1993 contro Argentina e nel 2001 contro la Colombia, quello della Gold Cup lo presenta alle avversarie come la nazionale Campione del Nord e del Centro America.

Le avversarie nel giorne B

Le avversarie che affronterà nel girone B sono Ecuador, Venezuela e Giamaica, tutte rappresentative che hanno buone possibilità di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta dal momento che sono di pari livello e nessuna potenzialmente sovrasta le altre. Il giorne in questione è uno dei più equilibrati di tutta la competizione.

Chi è il ct e il modulo preferito

Jaime Lozano classe 1979 ed ex giocatore messicano che ricopriva il ruolo di centrocampista è il CT della nazionale del tricolor.

Appena dopo la chiamata della federazione calcistica messicana si è dimostrato subito pronto e vincente tant’è che al primo colpo da CT ha sparato tutte le cartucce necessarie per portare il Messico e vincere la Gold Cup. Qualche anno prima le sue doti da condottiero si erano viste nel 2020 a Tokio quando ha guidato la Nazionale Olimpica del Messico alla conquista della medaglia di bronzo.

Predilige adottare attraverso i suoi dettami tattici il più classico dei 4-3-3 con i due attaccanti laterali larghi in fase di possesso e bassi in fase di non possesso col centroavanti a lavorare al centro anche come boa all’occorrenza. Difesa a 4 solida coi terzini bassi e centrocampo che in fase di non possesso coadiuvati dagli attaccanti in rientro si posiziona su una linea a 5 per poi aprirsi a 3 nella fase di manovra avanzata.

La stella

Santiago Gimenez attaccante del Feyenoord è l’uomo più rappresentativo in questo momento storico della nazionale di calcio messicana. Uno che sa fare gol in tutti i modi ha caratterizzato la sua stagione nell’Eredivise anch econ grandi prestazioni e non a caso è oggetto di mercato di valore che potrebbe far gola anche ad alcuen nostre sqaudre italiane. Su di lui è salito nelle ultime settimane l’interesse di Milan del neo tecnico Fonseca e Napoli.

I convocati

  • Portieri: Julio González (Pumas), Raúl Rangel (Guadalajara) e Carlos Acevedo (Santos Laguna).

  • Difensori: Johan Vasquez (Genoa), Israel Reyes (America), Gerardo Arteaga (Monterrey), Cesar Montes (Almeria), Brian Garcia (Toluca), Jesus Orozco (Guadalajara) e Jorge
    Sanchez (Porto).

  • Centrocampisti: Luis Chávez (Dinamo Mosca-RUS), Bryan González e Erick Sánchez (Pachuca), Luis Romo e Jordi Cortizo (Monterrey), Orbelin Pineda (AEK Atene), Marcelo
    Flores (Tigres), Carlos Rodríguez (Cruz Azul) e Edson Álvarez (West Ham).

  • Attaccanti: César Huerta e Guillermo Martínez (Pumas), Uriel Antuna (Cruz Azul), Roberto Alvarado (Guadalajara), Alexis Vega (Toluca), Julian Quiñones (América) e Santiago Giménez (Feyenoord).