È morto all’età di 56 anni Taylor Wily, attore diventato popolare per i suoi ruoli nelle serie “Hawaii Five-0” e “Magnum P.I.”. La notizia è stata confermata dalla rete hawaiana KITV 4 Island News. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. La scomparsa dell’attore risalirebbe a giovedì 20 giugno stando al ricordo pubblicato su Facebook dalla nipote Alyssa, figlia della sorella di Wily, e da alcuni altri familiari che lo hanno ricordato sui social.
Taylor Wily causa morte, età e carriera
Nato a Honolulu, Hawaii, il 14 giugno 1968, Taylor Wily è stato a lungo un lottatore di sumo. Alto un metro e novanta, peso di 200 chili, era riuscito a stabilire un record rimanendo imbattuto nei suoi primi 14 incontri. Nel marzo 1988, fu promosso alla terza divisione makushita più alta e divenne il primo wrestler nato all’estero a vincere il campionato in quella divisione. Nello stesso mese, il futuro yokozuna Akebono Tarō , anche lui originario delle Hawaii, si unì alla scuderia Azumazeki.
Essendo il wrestler di grado più alto nella scuderia, è stato mentore di Akebono e gli ha dato consigli su come adattarsi alla vita in Giappone. Nel luglio del 1989 si ritirò a causa di alcuni problemi al ginocchio. Dopo aver lasciato il sumo, Taylor aveva tentato la carriera di combattente di Ultimate Fighting Championship ma nel corso del primo incontro con l’esperto Gerard Gordeau perse l’equilibrio e ricevette un brutale calcio alla testa che gli fece saltare alcuni denti e un pugno che ruppe la mano di Gordeau, con l’arbitro che fermò il combattimento come vittoria per il suo avversario. Dopo quell’incontro decise di abbandonare definitivamente quello sport.
La televisione
Dopo aver abbandonato lo sport, Taylor Wily ha deciso di abbracciare la carriera televisiva. Nel 1982 la sua prima apparizione in tv come comparsa nella serie “Magnum P.I.”. Poi ha avuto un ruolo nel film commedia Forgetting Sarah Marshall nei panni di un impiegato alberghiero che ha stretto amicizia con il personaggio principale interpretato da Jason Segel.
La sua popolarità è però esplosa grazie alla serie televisiva “Hawaii Five-0” dove interpretava Kamekona, che era sia un informatore che un imprenditore. Nel cast anche Alex O’Loughlin, Scott Caan, Daniel Dae Kim, Grace Park, Masi Oka, Lauren German, Michelle Borth e Chi McBride. La serie è stata chiusa nel 2020 dopo dieci anni di produzione iniziata nel 2010.
Ha anche fatto un cameo interpretando lo stesso personaggio nella serie reboot “Magnum, PI” e nella ventesima edizione di “The Amazing Race”. È anche apparso come lottatore di sumo in “Battle of the Titans”, un episodio di One West Waikiki, un altro programma televisivo girato alle Hawaii con Cheryl Ladd.
Moglie e figli
Taylor Wily lascia la moglie Halona e suoi due figli, Aisa e Taylor.
Il cordoglio dei colleghi
A dirsi scioccato per la morte di Wily, il produttore esecutivo delle serie Peter Lenkov che ha pubblicato un post su Instagram:
“Taylor come ti ho detto molte volte, mi sono innamorato di te alla prima audizione. Sei arrivato con un asciugamano in testa per asciugare il sudore e mi hai conquistato. Mi hai incantato facendomi diventare una presenza fissa… nello show… e nella mia vita. Eri una famiglia. E mi mancherai ogni giorno, fratello. Quando abbiamo parlato la scorsa settimana, abbiamo riso di quanto tu avessi ragione fin dal primo giorno. La Five-0 era il lavoro dei nostri sogni. E sono stato così fortunato a condividere quella magia insieme”.
La star di “Hawaii Five-0” Meaghan Rath ha commentato con un’emoji con il cuore spezzato sotto il post. Lo scrittore-produttore Trey Callaway lo ha ricordato così: “La sua memoria rimarrà davvero una benedizione per milioni di persone”.