Skip to main content

Guerra Ucraina, Zelensky dopo gli attacchi su Kharkiv: “Terrore russo va fermato con decisioni forti dei nostri alleati”

Continuano gli attacchi di Mosca alle infrastrutture energetiche di Kiev. Nella notte le forze armate russe hanno bombardato le regioni di Zaporizhzhia e Lviv danneggiando le centrali elettriche dell’Ukrenergo.

In una nota il Ministero dell’Energia ucraino ha comunicato che due dipendenti sono stati feriti e ricoverati in ospedale nel corso degli attacchi russi alle centrali energetiche.

Intanto nella giornata di ieri il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’intenzione di continuare a lavorare allo sviluppo di armi nucleari per deterrenza. Così come riportato l’agenzia di stampa russa Tass.

Zelensky: “Consentiteci di colpire la Russia da dove ci attaccano”

21:01

Il presidente dell’Ucraina, Zelensky, dopo l’ennesimo attacco russo, ha scritto un post su X: “Questo terrorismo russo con bombe aeree guidate deve essere fermato. Sono necessarie decisioni coraggiose dai nostri partner, in modo che possiamo colpire i terroristi russi e gli aerei da combattimento russi dove si trovano, da dove ci attaccano”.

Milley (ex pres. Stato Maggiore Usa): “Negoziati necessari ma nessuno dei due li vuole”

18:45

Mark Milley, ex Presidente dello Stato Maggiore degli Stati Uniti, ha tenuto una conferenza all’Università di Princeton nella quale ha parlato anche del conflitto in Ucraina.

Milley ritiene che la guerra si trova, ora, in una fase di stallo per cui sembra difficile arrivare a una soluzione con mezzi militari.

L’unica strada, spiega, sarebbe quella dei negoziati ma “nessuna delle due parti è pronta a negoziare e continueranno a scontrarsi militarmente a meno che non succeda qualcosa di strano, imprevisto o inaspettato sul campo di battaglia“.

Ucraina: colpito sistema antiaereo a Belgorod

17:51

L’esercito ucraino riferisce di aver distrutto un sistema missilistico di difesa antiaerea nel villaggio di Dubovoe, nell’oblast di Belgorod.

Il governatore dell’area, Vyacheslav Gladkov, conferma l’attacco ma non la distruzione del sistema di difesa.

L’offensiva ucraina avrebbe, invece, danneggiato i tetti di due case e 17 automobili senza, però, causare vittime.

Zelensky dopo gli attacchi su Kharkiv: “Terrore russo va fermato con decisioni forti dei nostri alleati”

17:07

Dopo gli attacchi che hanno preso a bersaglio nelle ultime ore la zona di Kharkiv, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato sui social per denunciare il “terrore russo delle bombe aeree guidate“.

Attacchi che, secondo il presidente ucraino, possono e devono essere fermati, chiedendo “decisioni forti da parte dei nostri alleati per poter distruggere i terroristi e gli aerei da guerra russi ovunque si trovino“.

Cardinal Zuppi: “Dobbiamo preoccuparci se la logica è solo quella del riarmo”

16:37
Zuppi riarmo

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei e mediatore umanitario tra Russia e Ucraina su mandato di Papa Francesco, sottolinea il rischio insito in una logica che veda solo nel riarmo la via d’uscita dal conflitto.

Dobbiamo preoccuparci tantissimo” se l’Europa è covinta di questo, spiega Zuppi, sottolineando come, invece, il Vecchio Continente nasca proprio con valori opposti a questo e cioè “con la convinzione profonda che bisogna risolvere i conflitti non con le armi“.

Zuppi conclude sostenendo che “l’insistenza sul negoziato non è accanimento terapeutico, è che non possiamo tradire l’idea da cui nasce l’Europa“.

Ucraina: 2 morti e 15 feriti dopo raid russi su Kharkiv

14:43

Oleg Synegoubov, governatore della regione di Kharkiv, ha reso noto su Telegram che 2 persone sono rimaste uccise e 15 ferite dopo gli attacchi dell’esercito russo che hanno colpito oggi l’area a nord-est dell’Ucraina.

Ucraina, attacco russo contro le infrastrutture energetiche

13:48

L’esercito russo ha condotto un massiccio attacco contro le strutture energetiche ucraine, che supportano il complesso militare industriale dell’Ucraina. L’offensiva è stata multipla ed è stata portata avanti per via aerea e marittima. Inoltre, sarebbero stati colpiti diversi magazzini di munizioni e armi forniti all’Ucraina da alcuni Paesi occidentali.

Ucraina, smentita l’esplosione nella centrale elettrica di Kiev

13:37

L’amministrazione della città di Kiev smentisce tutte le informazioni su una presunta esplosione in una centrale elettrica nella capitale ucraina. Tutte le centrali di Kiev, infatti, stanno funzionando senza problemi. A riferirlo è Rbc-Ucraina.

Zelensky: “Non permetteremo alla Russia di rimanere sulla nostra terra”

13:17

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha diffuso un post sul proprio profilo X, attaccando nuovamente la Russia di Putin: “Non permetteremo alla Russia di rimanere sulla nostra terra. Espelleremo l’esercito russo e garantiremo che il mondo disprezzi il nuovo nazismo di Putin, proprio come altre ideologie totalitarie. Abbiamo già dimostrato che possiamo vincere. Il mondo vede che siamo capaci di farlo. Dobbiamo porre fine a questa guerra in modo equo per l’Ucraina. Grazie a tutti coloro che lottano e lavorano per garantire che l’Ucraina e la vita prevalgano”

Ucraina, esplosione in una fabbrica termoelettrica di Kiev

12:44

Tanta paura nella capitale ucraina Kiev, dove oggi 22 giugno 2024 è stata registrata un’esplosione nei pressi di una centrale termoelettrica. Al momento non si conoscono le cause ma nella città non era stato annunciato alcun allarme aereo. A riferirlo sono i media ucraini.

Russia, diverse esplosioni a Belgorod

12:14

L’allarme missilistico è suonato ancora nella città russa di Belgorod, dove durante la notte di oggi 22 giugno 2024 sono state segnalate diverse esplosioni. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Tass.

Ucraina, 20mila utenti senza energia elettrica

12:04

Sarebbero circa 20mila gli utenti rimasti senza energia elettrica in diverse regioni dell’Ucraina dopo i massicci bombardamenti russi. Nella regione di Volyn, inoltre, sono stati registrati numerosi problemi riguardo la distribuzione del gas. A riferirlo è Ukrinform.

Ucraina, 5 morti e 7 feriti in attacco russo a Donetsk

11:35
Iran Kanani

E’ di 5 civili uccisi e 7 feriti il bilancio degli attacchi russi compiuti ieri – 21 giugno 2024 – nella regione di Donetsk.

A renderlo noto Vadym Filashkin, capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, in un post su Telegram.

Russia, Kaspersky: “Bando e sanzioni non minano tenuta azienda”

10:45

“Questo passo non influenzerà la stabilità dell’azienda, perché lo stesso Kaspersky Lab, le sue filiali e il direttore generale non sono sulla lista”.

Lo dichiara la compagnia sviluppatrice di antivirus Kaspersky Lab che chiarisce che la decisione non influirà sulla stabilità dell’azienda.

ONU: “76 milioni di sfollati in tutto il mondo a causa delle guerre”

9:00

Negli ultimi dieci anni il numero degli sfollati in tutto il mondo è raddoppiato. Secondo l’ONU, il numero degli sfollati a casa di guerre, terremoti e disastri climatici ad oggi è pari a 76 milioni. Una situazione grave, su cui certamente incidono i conflitti a Gaza e in Ucraina.

Ucraina, si aggrava il bilancio dell’attacco a Zaporizhzhia: un morto e 4 feriti

8:45

“Un uomo è stato ucciso nel bombardamento nemico del distretto di Polohy. Quattro persone sono rimaste ferite nei distretti di Polohy e Zaporizhzhia”.

Così Ivan Fedorov, capo dell’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, in un post su Telegram, ripreso da Ukrinform.

Si aggrava il bilancio delle vittime dell’attacco russo nella notte  nei  due distretti della regione di Zaporizhzhia,

Ucraina, Zelensky: “Gli attacchi russi hanno distrutto metà capacità energetica”

8:15
Iran Kanani

 Quello sferrato nella notte tra il 21 e il 22 giugno 2024 è stato l’ “ottavo massiccio attacco combinato alle infrastrutture energetiche” ucraine negli ultimi tre mesi da parte delle forze amate russe.

L’obiettivo è paralizzare la capacità di produzione di elettricità e costringere Kiev a imporre blackout e importare forniture dall’Unione Europea. 
Gli attacchi russi hanno distrutto metà della capacità energetica dell’Ucraina, ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky.

Ucraina, attacco di Mosca a centrali energetiche: due feriti

7:30

 Massiccio attacco delle forze armate russe alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina occidentale e meridionale nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024.

Lo ha comunicato il ministero ucraino dell’Energia.

“Le strutture appartenenti a Ukrenergo (l’operatore ucraino) nelle regioni di Zaporizhzhia (sud) e Lviv (ovest) sono state danneggiate”.

Nella nota si comunica anche che due dipendenti sono stati feriti e ricoverati in ospedale a Zaporizhzhia.