Continua il momentino d’oro di Simone Bolelli e Andrea Vavassori: la coppia azzurra ha raggiunto la finale all’Open di Halle. Gli italiani, che hanno formato una coppia granitica in questi ultimi mesi, hanno battuto anche Dominik Koepfer e Yannick Hanfmann. Andrea Vavassori e Simone Bolelli si sono imposto in due set con il punteggio di 6-3, 7-6 (8-6) dopo un’ora e ventiquattro minuti di gioco: ora giocheranno anche la finale dell’Halle Open. Da definire, però, gli avversari sull’erba tedesca. Intanto, gli azzurri hanno fanno un importante passo in avanti nella Race: occupano, attualmente, il primo posto. La partecipazione alle Nitto ATP Finals di Torino è sempre più vicina.

Halle Open, Simone Bolelli e Andrea Vavassori in finale

Al termine di una straordinaria rimonta nel secondo set, Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno battuto in semifinale la coppia tedesca formata da Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer all’Open di Halle. Nell’ultimo atto del ATP 500 del circuito, i due sfideranno una coppia tra Krawietz/Puetz e Doumbia/Reboul. I due tennisti azzurri hanno raggiunto la quarta finale in stagione e sono reduci dalla sconfitta nell’ultimo atto del Roland Garros.

Al termine della sfida contro Dominik Koepfer e Yannick Hanfmann, sono arrivate le parole dei due doppisti azzurri. Simone Bolelli ha così parlato del momento, in cui riescono a raggiungere finali su superfici diverse a distanza di poche settimane da un torneo a un altro:

Giorno dopo giorno stiamo migliorando, cercando di essere competitivi su tutte le superfici. La Race è importante, ma il nostro obiettivo è crescere. Più match facciamo, meglio è. Stiamo giocando bene, è innegabile, e questo ci dà fiducia”.

Anche il compagno di doppio, Andrea Vavassori, ha preso la parola:

Abbiamo dimostrato che i nostri obiettivi erano raggiungibili. Dobbiamo continuare così, siamo competitivi su tutte le superifici e ci completiamo. Stiamo crescendo tanto in risposta, il duro lavoro di questi mesi ha dato i suoi frutti”. 

I due tennisti azzurra, ora, anche anche raggiunto il primo posto provvisorio della Race. Per loro si avvicina la partecipazione alle Nitto ATP Finals in programma il prossimo novembre a Torino. Hanno scavalcato in classifica Bopanna ed Ebden. Il bolognese e il torinese hanno 4.210 punti e la partecipazione all’ultimo atto della stagione è praticamente in cassaforte.

Primo posto della Race

Grazie alla finale conquistata ad Halle, la quarta in stagione, Andrea Vavassori e Simone Bolelli hanno conquistato il primo posto della Race annuale. Gli azzurri hanno scavalcato Rohan Bopanna e Matthew Ebden in testa alla Race. I due hanno messo come obiettivo la vittoria del torneo, per arrivare pronti alle Olimpiadi. Oltre alla coppia Jannik Sinner-Lorenzo Musetti, l’Italia potrà contare anche su Andrea Vavassori e Simone Bolelli (La squadra azzurra) che proveranno a giocare una nuova finale sul campo del Roland Garros dopo quelle di dieci giorni fa poi persa.

Nella ranking ATP di doppio, invece, i due azzurri occupano la decima e l’undicesima posizione: anche in caso di vittoria ad Halle, non recupererebbero nessuna posizione. Il nono posto, occupato da Mate Pavić, è lontano.